Perché si chiama Molise?
Sommario
- Perché si chiama Molise?
- Perché il Molise si è separato Dall'Abruzzo?
- Perché il Molise si è separato Dall'abruzzo?
- Quando fu creato il Molise?
- Cosa c'è di bello in Molise?
- Quando nacque la regione Molise?
- Quando fu nata la contea di Molise?
- Quando entrò il Molise nel Risorgimento?
- Come si identifica il Molise con il Sannio?
Perché si chiama Molise?
- Il nome Molise compare nell'alto Medioevo come quello di una contea normanna e deriva da quello del castello di Molise (oggi piccola borgata fra Torella e Duronia).
Perché il Molise si è separato Dall'Abruzzo?
La regione, che si estendeva per circa 15.191 km², comprendendo gli attuali Abruzzo e Molise, restò inattuata poiché con l'articolo 1 della legge costituzionale n. 3 del 27 dicembre 1963 il testo costituzionale fu modificato prevedendo la separazione dei territori di Abruzzo e Molise in due distinte regioni.
Perché il Molise si è separato Dall'abruzzo?
Mancata attuazione della regione Già in Assemblea Costituente fu prefigurata l'istituzione di due distinte regioni, l'Abruzzo e il Molise, tant'è che le due regioni furono costituite in circoscrizioni distinte per le elezioni del Senato nel 1948.
Quando fu creato il Molise?
2006 Molise/Data Di Fondazione
Cosa c'è di bello in Molise?
- 1 - Termoli: la perla del Mar Adriatico. ...
- 2 - La Riserva di Montedimezzo: a contatto diretto con la natura. ...
- 3 - Campitello Matese: ai piedi del Monte Miletto. ...
- 4 - Campomarino: una storia millenaria. ...
- 5 - Campobasso: la regina del Molise. ...
- 6 - Isernia: indomita e indistruttibile.
Quando nacque la regione Molise?
- Dal 1963 a oggi: La Regione Molise. Nel 1963, grazie a una disposizione transitoria che consentì di derogare ai limiti imposti dall'art. 132 della Costituzione italiana, nacque la regione Molise dal territorio della provincia di Campobasso, dal seno di cui fu derivata la nuova provincia di Isernia.
Quando fu nata la contea di Molise?
- Di fatto la contea di Molise, nata dalla fusione del Contado del Molise e della Contea di Loriello, ebbe la sua autonomia ufficialmente il 27 settembre 1806, con la legge 132 del 1806 Sulla divisione ed amministrazione delle province del Regno, varata l'8 agosto di quell'anno, con Napoleone. Il Molise divenne per la prima volta una provincia ...
Quando entrò il Molise nel Risorgimento?
- Con la nascita di Vincenzo Cuoco patriota presso il paese di Castropignano, e di Gabriele Pepe, il Molise entrò nella prima fase del risorgimento per l'istituzione del Regno d'Italia, dato che nel 1820 e nel '48, si ha testimonianza si logge massoniche e "vendite" carbonare presenti a Campobasso, Termoli e Larino.
Come si identifica il Molise con il Sannio?
- Una piccola guida sulla Storia del Molise. Com’è noto il Molise si identifica con l’antico Sannio. La regione, considerata la casa ancestrale dei Sanniti (cui la tradizione scritta vuole dicesi dai Sabelli) aveva i suoi confini collocati sui territori della Campania nordorientale (Sannio Caudino e Irpino), dell’alta Puglia, ...