Cos'è un rischio cardiovascolare?

Cos'è un rischio cardiovascolare?

Cos'è un rischio cardiovascolare?

Il rischio cardiovascolare quantifica le probabilità di subire una malattia a carico del cuore o dei vasi sanguigni in base alla presenza o meno di determinati fattori predisponenti.

Quale è il fattore di rischio cardiovascolare più frequente nella popolazione adulta età 40 65 anni?

Diabete. Fumo. Obesità/sedentarietà Eccesso di alcool, eccesso di stress.

Come si valuta il rischio cardiovascolare?

La carta del rischio cardiovascolare serve a stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi, conoscendo il valore di sei fattori di rischio: sesso, diabete, abitudine al fumo, età, pressione arteriosa sistolica e colesterolemia ...

Quali sono i valori di rischio cardiovascolare?

  • Il rischio cardiovascolare (definito dal rapporto colesterolo totale/colesterolo HDL), negli individui sani si manifesta per valori superiori a 5 negli uomini e a 4,5 nelle donne; i valori desiderabili sono, rispettivamente, inferiori a 4,5, negli uomini, e a 4 nelle donne. (U. S. National Library of Medicine table 1)

Quali sono i livelli di colesterolo nel sangue?

  • Il calcolo del colesterolo LDL è la rilevazione dei livelli di LDL nel sangue. Rischio Cardiovascolare. Vedi anche: Colesterolo e rischio cardiovascolare Il rischio cardiovascolare quantifica le probabilità di subire una malattia a carico del cuore o dei vasi sanguigni in base alla presenza o meno di determinati fattori di rischio.

Qual è il rischio di una colesterolemia HDL?

  • Un individuo che presenta una colesterolemia totale di 240 mg/dL ed una colesterolemia HDL di 70 mg/dL ha un indice di rischio pari a 3.43, quindi molto basso. Come tale si trova in una condizione decisamente migliore rispetto a chi ha il colesterolo totale a 190 mg/dL e quello buono a 36 mg/dL, con un indice di rischio pari a 5.3, quindi medio.

Qual è il colesterolo VLDL?

  • Colesterolo VLDL; Il colesterolo VLDL (Very Low Density Lipoprotein) è sostanzialmente una lipoproteina a bassissima densità contenente sia trigliceridi (in maggior misura) sia colesterolo (in minor misura); come l’LDL, è considerato un tipo di colesterolo “cattivo”, in quanto favorisce l’occlusione delle arterie.

Post correlati: