Quanti sono i Consiglieri di maggioranza al Comune di Roma?
Quanti sono i Consiglieri di maggioranza al Comune di Roma?
Una maggioranza, dunque, composta da 29 consiglieri più il primo cittadino. All'opposizione siederanno Fratelli d'Italia (5 seggi), Lega (2), Forza Italia-Udc (1), il Movimento Cinque Stelle (3 più la sindaca uscente Virginia Raggi), la Civica Raggi (1).
Chi ha la rappresentanza dell'Assemblea Capitolina?
- Chi ha la rappresentanza dell'Assemblea Capitolina? Il Presidente dell'Assemblea.
Come è diviso il Comune di Roma?
In base allo Statuto di Roma Capitale, con delibera n. 8 del il territorio è articolato in 15 municipi, i cui confini sono stabiliti con la delibera n. 11 dell'. I municipi sono a loro volta suddivisi in 155 zone urbanistiche a fini statistici e di pianificazione e gestione del territorio.
Chi nomina il direttore del Municipio?
Il Sindaco può nominare un Direttore generale per la realizzazione degli obiettivi indicati e delle scelte di programmazione del Comune conferendogli funzioni di sovrintendenza, di coordinamento, e di direzione dei dirigenti e delle strutture organizzative che risultano necessarie per l'assolvimento dei compiti ...
Come viene eletto il Presidente dell'Assemblea Capitolina?
7. L'elezione del Presidente avviene senza discussione e con votazione segreta a mezzo schede; ciascun componente dell'Assemblea puo' votare un solo nominativo. Risulta eletto il Consigliere che ha riportato la maggioranza assoluta dei voti dei componenti dell'Assemblea Capitolina.