Come trovare piano terapeutico?

Come trovare piano terapeutico?

Come trovare piano terapeutico?

Il Piano Terapeutico, la Scheda di Prescrizione e la Scheda per il Piano di Trattamento devono essere compilati da un medico con specializzazione nella disciplina medica attinente alla patologia da trattare. Il medico specialista deve essere autorizzato dalla Regione o dalla Provincia Autonoma.

Come richiedere copia piano terapeutico?

Il medico specialista deve essere autorizzato dalla Regione o dalla Provincia Autonoma. La prima copia del Piano Terapeutico deve essere trasmessa, a cura dal medico specialista che la redige, al Servizio Farmaceutico dell'Azienda Sanitaria di competenza.

Come contattare AIFA?

CONTATTI - AIFA - Farmacovigilanza - ADR. Per chiarimenti, informazioni e problemi di carattere tecnico sull'utilizzo delle funzioni della rete è attivo un CALL-Center al numero: 9 fax: 8. Il servizio è attivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 18,00.

Quali sono i farmaci sottoposti a monitoraggio?

I farmaci soggetti a monitoraggio addizionale sono: medicinali autorizzati dal 1 gennaio 2011, che contengono una nuova sostanza attiva; biologici per i quali vi è una limitata esperienza post-marketing; farmaci con un riconoscimento condizionato o approvato in circostanze eccezionali; farmaci per i quali è richiesto ...

Come si fa il piano terapeutico?

Questo piano terapeutico autorizza i medici di famiglia a rilasciare agli assistiti le ricette per ritirare in farmacia i medicinali idonei ad effettuare le cure a domicilio con onere a carico del SSN.

Quando scade il mio piano terapeutico?

Una nota AIFA stabilisce che la proroga di 90 giorni a partire dal momento della scadenza dei piani terapeutici AIFA (web-based o cartaceo) sia applicabile non solo a quelli in scadenza nei mesi di marzo e aprile, ma anche a quelli che saranno in scadenza nel mese di maggio.

Chi è il presidente dell Aifa?

Sergio Basile L'Organismo indipendente di valutazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco risulta così composto: Sergio Basile - Presidente.

Cosa vuol dire Aifa?

L'Agenzia Italiana del Farmaco è l'autorità nazionale competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia. E' un Ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell'Economia.

Cosa sono i Registri di monitoraggio AIFA?

«I Registri di Monitoraggio sono strumenti innovativi introdotti circa sette anni fa dall'Agenzia Italiana del Farmaco principalmente allo scopo di verificare l'appropriatezza prescrittiva, dopo l'autorizzazione di un medicinale per una specifica indicazione terapeutica.

Quali sono i farmaci con triangolo nero?

Da ottobre scatta il "bollino nero" sui farmaci considerati "sorvegliati speciali". Alcuni medicinali, infatti, sono soggetti a un monitoraggio addizionale e riportano un triangolo nero rovesciato sul foglietto illustrativo, come previsto dall'Agenzia Europea del Farmaco (Ema).

Post correlati: