Come si raccolgono le angurie?

Come si raccolgono le angurie?

Come si raccolgono le angurie?

Quando l'anguria è matura si forma una depressione nella zona del picciolo, che inizia a seccare. La buccia. Accarezzando la buccia possiamo avere un'indicazione sul suo grado di maturazione. Quando ancora è presto per raccogliere il frutto, la buccia risulta ruvida al tatto, di colore opaco.

Come si fa a capire se un anguria e matura?

Quando acquistate un cocomero, cercate quella parte leggermente più piatta: se è gialla o tendente al bianco, l'anguria non è ancora matura mentre, se la parte d'appoggio tende al giallo intenso oppure al verde chiaro il cocomero è pronto per essere consumato.

Come si chiama la pianta dell'anguria?

Il cocomero (Citrullus lanatus (Thunb.) Matsum. & Nakai, 1916) o anguria è una pianta della famiglia Cucurbitaceae, originariamente proveniente dall'Africa tropicale.

Perché le angurie si spaccano?

Quando non innaffi le piante per un po', la superficie dei frutti si indurisce per trattenere l'umidità all'interno. Non appena dai loro un po' di acqua, la superficie si ammorbidisce di nuovo così da ricominciare ad espandersi. ... La pressione interna dell'acqua ha la meglio e l'anguria si spacca.

Dove acquistare anguria Perla Nera?

L'anguria Perla Nera è reperibile, ad oggi e oramai da qualche anno, presso i reparti ortofrutta dei supermercati più forniti. Il suo periodo va dal mese di giugno a quello di settembre. Cercatela, non avrete difficoltà nel trovarla durante tale lasso di tempo.

Come si fa a capire se l'anguria è buona?

Un buon cocomero si riconosce dalla buccia, di color verde scuro o con venature grigie, che alla percussione con le nocche delle dita deve dare un suono "sordo".

Come si riconosce una buona anguria?

Anche se la buccia brillante attira l'occhio, in realtà un cocomero ben maturo ha una buccia scura ed opaca, meglio non farsi ingannare dalle apparenze. Controllate anche le striature sulla superficie: se sono ben definite e ravvicinate tra loro indicano un prodotto dal sapore più intenso.

Dove vengono coltivati i cocomeri?

In Italia la coltivazione del cocomero è diffusa soprattutto in Emilia Romagna. Il frutto di questa pianta può avere forma tondeggiante o allungata, buccia dal verde scuro al verde chiaro, polpa rossa (in alcune varietà è biancastra o rosea) e dimensioni variabili.

Quanti frutti fa una pianta di anguria?

Di solito una pianta non porta più di 4-5 frutti a piena maturazione. La raccolta avviene solitamente dopo 4 mesi dalla semina, quindi in piena estate. Bisogna prestare attenzione a raccogliere le angurie al giusto stadio di maturazione.

Come innaffiare i cocomeri?

Innanzitutto, assicurati di innaffiare i cocomeri a livello del suolo, piuttosto che dall'alto. L'uso dell'irrigazione a goccia anziché un sistema di irrigazione aiuterà a prevenire lo sviluppo di muffa sulle foglie e impedirà anche allo sporco di schizzare, diffondendo potenzialmente malattie dannose.

Post correlati: