Come avere stato di famiglia con SPID?

Come avere stato di famiglia con SPID?

Come avere stato di famiglia con SPID?

Per accedere al portale è necessario essere in possesso della propria identità digitale SPID o della Carta d'Identità Elettronica. Una volta entrati nel portale verrà mostrato il proprio nucleo familiare e sarà possibile richiedere anche il certificato di un altro componente della famiglia.

Come richiedere certificato anagrafico plurimo?

Per richiederlo, occorre presentarsi allo Sportello Polifunzionale. Non è necessaria la presenza dell'intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati, ed è a consegna immediata.

Che cos'è un certificato contestuale?

Il certificato contestuale (o certificato cumulativo) è un documento che riassume tutti i dati anagrafici di un individuo, raggruppandoli tutti in un solo certificato. Sono infatti contenute tutte le informazioni su nascita, residenza e anche matrimonio e stato di famiglia.

Come scaricare on line lo stato di famiglia?

Il Certificato di Stato di Famiglia viene estratto direttamente dall'ufficio anagrafe del comune di residenza del nucleo familiare, contiene i dati anagrafici dei componenti (il nome, il cognome, le date di nascita) ed il loro grado di parentela.

Come uscire dallo stato di famiglia e mantenere residenza?

Per uscire dallo stato di famiglia il soggetto deve fare un cambio della propria residenza. Dovrà quindi recarsi all'ufficio anagrafe del Comune di riferimento e dichiarare la sua nuova condizione. Per fare ciò, avrà bisogno di alcuni documenti da presentare insieme al modulo di dichiarazione: Carta d'identità.

Chi è esente da imposta di bollo?

“Gli atti, i documenti, le istanze, i contratti, nonché le copie anche se dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni e ogni altro documento cartaceo o informatico in qualunque modo denominato posti in essere o richiesti sono esenti dall'imposta di bollo”.

Post correlati: