Cosa si deve mangiare per abbassare la glicemia?
Sommario
- Cosa si deve mangiare per abbassare la glicemia?
- Cosa mangiare nel prediabete?
- Cosa fare in caso di prediabete?
- Come sconfiggere il prediabete?
- Cosa fare per abbassare la glicemia?
- Come si riduce la glicemia?
- Quali sono le varietà ammesse nella dieta per la glicemia alta?
- Come mantenere costante la glicemia a tavola?
- Quali sono i cibi a basso indice glicemico?
Cosa si deve mangiare per abbassare la glicemia?
Alimentazione per abbassare la glicemia alta
- a basso indice glicemico, come frutta poco zuccherata, legumi interi, cereali integrali arricchiti con fibre solubili come l'inulina;
- scarsamente calorici, quali ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio;
Cosa mangiare nel prediabete?
privilegiare pane, pasta e cereali integrali. Limitare drasticamente i dolci. Diminuire la quantità di grassi animali saturi assunti, privilegiando i così detti grassi buoni, o insaturi, come gli omega 3 e gli omega 6. Preferire alimenti ipocalorici, ricchi di fibre e antiossidanti come frutta e verdura fresca.
Cosa fare in caso di prediabete?
Gli esperti consigliano a chi soffre di prediabete di perdere dal 5 al 10 per cento del proprio peso e di fare qualsiasi attività fisica di intensità moderata per mezz'ora al giorno. In alcuni pazienti intervenire con tempestività può addirittura far diminuire la glicemia, riportandola a livelli normali.
Come sconfiggere il prediabete?
Prima che sia troppo tardi: prediabete, cosa e' e come evitarlo
- Mantieni il tuo peso al livello ideale o poco superiore e se sei in eccesso di peso cerca di perderlo.
- Mangia una porzione abbondante di verdura ad ogni pasto e almeno due porzioni di frutta ogni giorno.
- Alterna i cereali integrali a quelli raffinati.
Cosa fare per abbassare la glicemia?
La prevenzione vien mangiando. Aumentare il consumo di fibre aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue. Il consiglio è di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura . Meglio frutti interi per ottenere più fibre, ma non più di tre al giorno in quanto anche la frutta contiene zuccheri semplici .
Come si riduce la glicemia?
- Secondo uno studio pubblicato dalla rivista medica Diabetes Care, è stato dimostrato, attraverso test effettuati su soggetti con diabete di tipo 2 ai quali era stata fatta assumere una dose giornaliera di 6g di cannella, che questa riduce la glicemia.
Quali sono le varietà ammesse nella dieta per la glicemia alta?
- Fra le varietà ammesse nella dieta per la glicemia alta non sono incluse, come spesso si sente dire, solo le mele. Certo, la mela rientra nell'elenco della frutta con basso indice glicemico, che però include anche arance e mandaranci, albicocche, fragole, ciliegie e uva bianca.
Come mantenere costante la glicemia a tavola?
- Per mantenere costante la glicemia la prima mossa a tavola consiste nel dare precedenza ai cibi che hanno un indice glicemico (IG) basso. «Tale valore indica la velocità con cui un cibo che contiene carboidrati fa innalzare il livello di zuccheri nel sangue e quindi di conseguenza la secrezione dell’insulina», spiega la nostra specialista.
Quali sono i cibi a basso indice glicemico?
- In caso di glicemia alta, gli alimenti da preferire sono invece i cibi a basso indice glicemico contenenti un’alta percentuale di fibre come verdura, cereali integrali, legumi, semi oleosi, pesci e carni magre.