Che cosa fu il Sessantotto?

Che cosa fu il Sessantotto?

Che cosa fu il Sessantotto?

Con il termine Sessantotto si indica il movimento di studenti e operai che esplose alla fine degli anni Sessanta del Novecento nelle università, nelle scuole, nelle fabbriche e nelle piazze, contestando i valori tradizionali e le istituzioni.

Cosa è successo 1968?

5 gennaio: Alexander Dubček sale al potere. In Cecoslovacchia comincia la Primavera di Praga. 15 gennaio – Sicilia: il Terremoto del Belice causa la morte di 370 persone. 22 gennaio – Mar del Giappone: una nave della marina militare americana, la Pueblo, viene catturata da unità della marina nordcoreana.

Come si chiamava la Francia ai tempi dell'antica Roma?

Abitata dai celti, la Francia è conquistata da Giulio Cesare nel I secolo a.C. e con il nome di Gallia viene inclusa nell'Impero romano.

Qual è la storia della Francia?

Abitato sin dalla preistoria, il territorio che corrisponde all'odierna Francia fu conquistato dai Celti nel corso del 1° millennio a.C. e poi dai Romani a partire dal 2°-1° secolo a.C. Integrato come provincia nell'Impero con il nome di Gallia, fu sottoposto a un intenso sforzo di romanizzazione che diede vita a una ...

Come si chiamava la Francia prima dell'invasione dei Franchi?

Abitata dai celti, la Francia è conquistata da Giulio Cesare nel I secolo a.C. e con il nome di Gallia viene inclusa nell'Impero romano. Lugdunum (Lione), Massilia (Marsiglia), Aquae Sextiae (Aix-en-Provence), Burdigala (Bordeaux), Lutetia (Parigi) sono le principali città della provincia.

Post correlati: