Chi fa le indagini per la procura?
Sommario
Chi fa le indagini per la procura?
L'indagine penale. I Magistrati della Procura svolgono le indagini necessarie per accertare se un determinato fatto – segnalato da un cittadino o da una delle Forze di Polizia – costituisca reato e chi ne sia il responsabile. Il Pubblico Ministero conduce personalmente le indagini, servendosi della Polizia giudiziaria.
Chi dirige le indagini?
Il pubblico ministero dirige le indagini e dispone direttamente della polizia giudiziaria che, anche dopo la comunicazione della notizia di reato, continua a svolgere attività di propria iniziativa secondo le modalità indicate nei successivi articoli (1). 1.
Perché sono venuti i carabinieri a casa?
La perquisizione domiciliare può essere disposta solamente quando vi è fondato motivo di ritenere che il corpo del reato (cioè il mezzo con cui è stato commesso il reato) o cose pertinenti al reato si trovino in quel determinato luogo, ovvero che in esso possa eseguirsi l'arresto dell'imputato o dell'evaso.
Cosa possono e non possono fare i carabinieri?
Di regola, dunque, i carabinieri non possono fare una perquisizione o un'ispezione senza mandato.
Come si svolge un indagine?
Attività formali di indagine
- Identificazione della persona indagata e di quelle informate dei fatti. ...
- Accompagnamento nei propri uffici. ...
- Assunzione di sommarie informazioni dalla persona indagata. ...
- Assunzione di sommarie informazioni sul luogo e nell'immediatezza del fatto. ...
- Ricezione di dichiarazioni spontanee dall'indagato.
Cosa notifica la Procura della Repubblica?
L'avviso di conclusione delle indagini preliminari è l'atto con cui la Procura della Repubblica comunica alla persona indagata che l'attività investigativa a suo carico si è conclusa. ... L'avviso di conclusione delle indagini è notificato all'indagato.
Chi esercita le funzioni di pubblico ministero nelle indagini preliminari?
In ambito penale il pubblico ministero esercita l'azione penale quando non sussistono i presupposti per la richiesta di archiviazione (art. 50 c.p.p.). Tali funzioni sono esercitate, nelle indagini preliminari e nei procedimenti di primo grado, dai magistrati della Procura della Repubblica (art. 51 c.p.p.).