Qual è il significato del nome Sergio?

Qual è il significato del nome Sergio?

Qual è il significato del nome Sergio?

Trae origine dal gentilizio latino Sergius, dall'etimologia incerta; tale nome potrebbe significare "servo" o "guardiano" (dal latino servare, "custodire"), ma più probabilmente è di origini etrusche ormai indecifrabili.

Quando è l'onomastico del nome Alessandro?

Ecco qualche data utile: 11 gennaio, in onore di sant'Alessandro, vescovo di Fermo e martire, 30 gennaio, sant'Alessandro, martire presso Edessa, 3 maggio, sant'Alessandro I, Papa, 4 giugno sant'Alessandro, vescovo di Verona, 28 agosto, sant'Alessandro I, vescovo di Bisanzio.

Quando si festeggia Sergio?

  • Sergio è un nome maschile italiano di origine latino-etrusca che significa "curatore, guardiano". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così. Quando si festeggia Sergio? L'8 settembre! Ma anche il 9 settembre e il 24 febbraio.

Qual è il nome di Sergio in Russia?

  • Nome Sergio - Origine e significato: In Italia circolano oltre 250 mila Sergio, mentre le varianti femminili Sergia e Sergina sono circa 2000. Tra i personaggi storici da ricordare: vari Papi, molti Santi, qualche duca. Nome molto frequente in Russia (specie fra artisti) - musicisti: Sergej Prokofiev, Sergej Rachmaninov;

Qual è il nome di Sergio papa?

  • Deriva dall'antico gentilizio latino Sergius, di origine forse etrusca, tratto da servare, 'salvare, custodire, curare', e significa quindi 'curatore, guardiano'.L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 8 settembre in onore di san Sergio Papa, morto nel 701. Diffusione: In Italia ci sono circa 297.410 persone di nome Sergio.

Post correlati: