Cosa comporta l asportazione dello stomaco?

Cosa comporta l asportazione dello stomaco?

Cosa comporta l asportazione dello stomaco?

L'intervento di gastrectomia , totale o subtotale, può causare una significativa perdita di peso corporeo, principalmente dovuta a una riduzione dell'apporto alimentare, spesso provocato dalla rapida sensazione di sazietà, percepita dopo l'assunzione di pochi bocconi di cibo.

Come si può vivere senza stomaco?

Un enorme problema di chi vive senza stomaco è legato agli sbalzi glicemici che fiaccano il corpo impedendo di lavorare, per esempio, una giornata intera. Si può passare in poco tempo da 300 a 30 di glicemia: non riesci a stare seduto, a parlare compiutamente, ed esiste il rischio di complicanze.

Qual è il trattamento più importante per il cancro dello stomaco?

  • La chirurgia rappresenta il trattamento più importante per la maggior parte dei casi di cancro dello stomaco. Negli ultimi dieci anni sono stati compiuti progressi notevoli, non soltanto perché oggi la malattia è diagnosticata e trattata in una fase sempre più precoce, ma anche perché sono state messe a punto tecniche chirurgiche più avanzate.

Come avviene la rimozione parziale dello stomaco?

  • La rimozione parziale dello stomaco, precisamente della sua parte inferiore, richiede la connessione di ciò che rimane (la parte superiore) con l'intestino tenue. Come nel caso precedente, la sigillatura potrebbe essere deficitaria e dar luogo a perdite di cibo dai compartimenti digerenti non uniti in modo naturale.

Come vivere senza stomaco?

  • Per questo, è importante che le persone senza stomaco seguano una dieta adeguata per permettere che si assorbano i nutrienti necessari. In molte occasioni si amministrano anche enzimi proteolitici animali o vegetali come la tripsina o la pepsina. Come vivere senza stomaco

Post correlati: