Quando conviene il diesel rispetto al benzina?

Quando conviene il diesel rispetto al benzina?

Quando conviene il diesel rispetto al benzina?

Quando il motore diesel è ancora la scelta migliore. Innanzitutto, il gasolio costa meno rispetto alla benzina, ragion per cui il motore diesel resta la scelta ottimale se si percorrono più di 20.000 km all'anno, in modo particolare se si utilizza l'auto in autostrada o nei tratti extraurbani.

Come capire se la macchina e diesel?

Spesso le auto diesel hanno una D nel nome del modello. Per esempio, la Ford Mondeo TDCi è diesel perché "TD" sta per Turbo Diesel (e "Ci" per "Common rail Injection", ma non preoccuparti, questa cosa non la devi sapere!). Le fabbriche utilizzano molte sigle nei modelli, come ad esempio TDI, HDi, GTD, dCi, JTD ecc.

Che succede quando si mette la benzina in un motore diesel?

Quello che succede quando mettiamo benzina nel diesel è proprio una mancanza immediata della giusta quantità di olio lubrificante nel motore che porterà al blocco della pompa di iniezione e all'arresto di tutto l'impianto, fino a danneggiare pistoni e valvole.

Quando conviene benzina?

Quando conviene scegliere un'auto nuova a benzina? ... Se fai pochi km all'anno, meno di 10/15 mila, è meglio acquistare un'auto a benzina, perché nell'arco della vita dell'auto stessa non riusciresti a rientrare dell'investimento fatto su diesel, GPL, metano o ibrido.

Come capire carburante auto?

Così come le auto sono dotate di etichette sul tappo del serbatoio, anche le pompe presentano delle comode sigle per distinguerle tra loro. Il cerchio con la “E” indica la benzina, mentre il quadrato con la “B” indica il diesel. La sigla “XTL” indica il diesel sintetico.

Come capire se filtro antiparticolato?

La presenza del filtro FAP deve risultare obbligatoriamente dalla carta di circolazione, dove al rigo D1 oppure K deve essere presente una sigla specifica (Direttiva 2003/76 CE-B e anche la dicitura “Euro4 con disp. antiparticolato”).

Come avviene la combustione di benzina e diesel?

  • La differenza principale fra benzina e diesel è nel modo in cui avviene la combustione: la miscela aria/benzina infatti si accende – è l’esplosione a far muovere i cilindri – tramite una scintilla, prodotta dalla candela, mentre la miscela aria/gasolio si accende in seguito alla compressione da parte del pistone.

Quali sono le prestazioni di un motore diesel?

  • L’uso del turbo ha permesso di uniformare ancora di più le prestazioni, in quanto un motore a benzina ottiene così uno spunto migliore ai bassi regimi mentre il motore diesel raggiunge prestazioni entusiasmanti in termini di accelerazione e ripresa, permettendo a qualche veicolo diesel di avere caratteristiche sportive un tempo impensabili.

Qual è la potenza del motore a benzina?

  • Un motore diesel offre meno potenza ma la concentra a basso regime, in genere in un intervallo molto breve ( giri), consentendo grandi performance alla trazione; al contrario il motore a benzina distribuisce la potenza anche ai regimi più alti ed è l’ideale per i veicoli più prestazionali.

Quanto costa la versione diesel?

  • La versione diesel però costa di più al momento dell’acquisto: a parità di allestimento e trasmissione (automatica per entrambe), la 320i parte da 43.500 euro e la 320d da 43.800 euro. La differenza in ogni caso può essere più marcata.

Post correlati: