Cosa fare in caso di metastasi al fegato?

Cosa fare in caso di metastasi al fegato?

Cosa fare in caso di metastasi al fegato?

La chirurgia resta l'intervento più efficace ed è molto utilizzata per rimuovere le metastasi al fegato, soprattutto se sono poche, di piccole dimensioni e collocate in posizioni tali che la loro asportazione non comporti un sacrificio di fegato sano eccessivo al punto da compromettere il funzionamento dell'organo.

Cosa è tumore metastatico al fegato?

  • Il tumore metastatico al fegato è una malattia che prende origine da cellule tumorali che migrano in questa sede partendo da organi diversi

Quali sono le metastasi da tumori del colon-retto?

  • Le metastasi più frequenti in assoluto sono quelle da tumori del colon-retto: circa il 20 per cento dei pazienti colpiti da questa neoplasia presentano metastasi epatiche alla prima diagnosi, mentre quasi il 50 per cento può svilupparle dopo l’intervento sul tumore primitivo. Tali percentuali dipendono comunque dallo stadio della malattia: più ...

Quali sono i pazienti con tumore epatico metastatico?

  • Sono a rischio di tumore epatico metastatico i pazienti colpiti da tumori primitivi a maggiore probabilità di dare metastasi al fegato: ovvero, in ordine di frequenza, i tumori di colon-retto, stomaco, esofago, pancreas, rene, polmone, mammella e pelle . In tutti questi casi il fegato deve essere tenuto monitorato attraverso periodici controlli.

Quando viene diagnosticato un tumore con metastasi?

  • Se un tumore viene diagnosticato quando ha già dato metastasi si dice che è “metastatico”. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate "metastasi epatiche da cancro del colon-retto".

Post correlati: