Come è iniziata la guerra a Gaza?

Come è iniziata la guerra a Gaza?

Come è iniziata la guerra a Gaza?

Iniziata con un bombardamento aereo, dal 3 gennaio l'operazione Piombo fuso prosegue anche con la mobilitazione via terra. Il 17 gennaio 2009 Israele dichiara una tregua unilaterale. Il giorno successivo anche le diverse organizzazioni palestinesi presenti nella striscia di Gaza annunciano un cessate il fuoco.

Come nasce Gaza?

La striscia di Gaza ha una tra le maggiori percentuali di densità di popolazione al mondo. I confini furono stabiliti nel 1948 dopo la creazione dello stato d'Israele; da allora fu occupata dall'Egitto fino al 1967 e poi passò sotto il controllo israeliano.

Quali sono i confini palestinesi?

  • La Carta nazionale palestinese dell'OLP definiva i confini della Palestina come l'intero territorio del mandato, incluso Israele. Dopo la guerra dei sei giorni, il quartier generale dell'OLP si trasferì in Giordania, per passare poi in Libano dopo il settembre nero nel 1971.

Quando è stato riconosciuto lo Stato di Palestina?

  • Lo Stato di Palestina è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite nel 2012, quando vi è stato ammesso come Stato osservatore. L'Unione europea, così come la maggior parte degli Stati membri, mantiene rapporti diplomatici con l' Autorità nazionale palestinese , istituita nell'ambito degli accordi di Oslo .

Qual è la popolazione palestinese in tutto il mondo?

  • Il totale della popolazione palestinese in tutto il mondo era stimato dall'Ufficio Centrale di Statistica dello Stato di Palestina in 12,37 milioni di persone alla fine del 2015: 4,75 milioni nello Stato di Palestina (di cui 2,9 milioni in Cisgiordania e 1,85 milioni nella Striscia di Gaza), 1,47 milioni in Israele (dove sono detti cittadini ...

Dove è rappresentato il popolo palestinese?

  • Il popolo palestinese è rappresentato davanti alla comunità internazionale dall'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), nata nel 1964 e riconosciuta dall'ONU come rappresentante del popolo palestinese nel 1974. Nel 2012, l'ONU ha anche riconosciuto lo Stato di Palestina proclamato dall'OLP nel 1988.

Post correlati: