Quando si pagano le tredicesime contratto commercio?

Quando si pagano le tredicesime contratto commercio?

Quando si pagano le tredicesime contratto commercio?

Si pensi ai lavoratori con CCNL Commercio e terziario – Confcommercio. Il contratto prevede l'erogazione della tredicesima in corrispondenza con la vigilia di Natale.

Quando viene pagata la tredicesima ai pensionati 2021?

La tredicesima sulla pensione, pagata dall'INPS, per chi ha iniziato a percepire la pensione dal 1 settembre 2021, spetta solo per i mesi da settembre a dicembre 2021, quelli, di fatto, in cui si è percepita la pensione.

Quando si devono pagare le tredicesime?

In genere in versamenti sono effettuati prima di Natale proprio per stimolare i consumi. Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, la tredicesima viene elaborata con il cedolino di dicembre ed erogata indicativamente dal 10 al 20 dicembre a seconda del settore di appartenenza e del contratto collettivo.

Dove si vede la tredicesima in busta paga?

La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità. Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l'anno solare. Facciamo un esempio semplice.

Quando arriva la tredicesima per gli invalidi civili?

La tredicesima, a dicembre 2021, viene riconosciuta ai titolari di pensione di vecchiaia, ai i titolari di trattamenti di invalidità o inabilità civile (contestualmente all'assegno pensionistico del mese).

Quando arriva la tredicesima per gli statali?

per il personale del comparto scuola il cui contratto è scaduto in data antecedente il 1° dicembre, la procedura NoiPA prevede il pagamento con emissione speciale del 23 dicembre dei ratei di tredicesima maturati nel corso dell'anno.

Come si chiama la tredicesima in busta paga?

Abbiamo detto che la tredicesima mensilità è anche chiamata gratifica natalizia, in quanto viene pagata nella stragrande maggioranza dei casi prima di Natale – con variazioni poco significative, di solito di qualche giorno – elaborando un cedolino a parte, ovvero una busta paga dedicata.

Come si calcola l'importo della tredicesima?

Come si calcola L'importo della retribuzione è pari a un dodicesimo del totale percepito in un anno. Per calcolarlo bisogna moltiplicare la retribuzione mensile per i mesi effettivamente lavorati e dividere tutto per 12. Come riferimento deve essere preso lo stipendio fisso lordo, senza ore extra o bonus.

Chi prende la pensione di invalidità prende la tredicesima?

La tredicesima della pensione di invalidità spetta per il trattamento di inabilità, riconosciuto e calcolato sui contributi versati dal lavoratore invalido.

Post correlati: