Cosa succede quando si dimette un consigliere comunale?

Cosa succede quando si dimette un consigliere comunale?

Cosa succede quando si dimette un consigliere comunale?

Il consiglio, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari, con separate deliberazioni, seguendo l'ordine di presentazione delle dimissioni quale risulta dal protocollo (sull'ordine temporale delle deliberazioni di surroga si veda Consiglio di Stato – V Sezione, 17 luglio ...

Chi può sciogliere il Consiglio Comunale?

Per gravi motivi il Consiglio può essere sciolto con decreto del presidente della Repubblica su proposta del Ministero dell'interno prima della scadenza naturale del mandato. In tal caso anche il sindaco e la giunta comunale decadono e sono sostituiti da un commissario.

Cosa significa primo dei non eletti?

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale è stato trasmesso un quesito in ordine ad una problematica insorta presso ., in materia di surroga dei consiglieri comunali.

Come avviene la surroga di un consigliere comunale?

“Il consiglio, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari, con separate deliberazioni, seguendo l'ordine di presentazione delle dimissioni quale risulta dal protocollo”.

Quando decade il sindaco chi lo sostituisce?

Art. 7. Dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza, sospensione o decesso del sindaco e del vice sindaco 1. In caso di dimissioni, impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco eletto questi viene sostituito dal vice sindaco eletto che rimane in carica sino al rinnovo del consiglio comunale.

Chi può fare il vice sindaco?

Il Vicesindaco, nell'ordinamento giuridico italiano e, specificamente, ai sensi del Decreto Legislativo n. , art. 46, comma 2, viene individuato dal Sindaco tra i componenti della giunta comunale.

Chi nomina il Presidente del Consiglio Comunale?

Il presidente del Consiglio comunale è eletto, secondo il regolamento interno, dal Consiglio medesimo, con votazione a scrutinio segreto ed a maggioranza dei due terzi dei consiglieri comunali assegnati.

Post correlati: