Quali sono le leggi che puniscono i negazionisti?
Quali sono le leggi che puniscono i negazionisti?
In Italia non esiste una legge specificamente scritta contro il reato di negazionismo. Sono puniti l'incitamento all'odio e il comma 3 dell'articolo 414 del codice penale prevede il divieto di apologia di delitto.
Che cosa si intende per negazionismo?
negazionismo Termine con cui viene indicata una corrente antistorica e antiscientifica del revisionismo la quale, attraverso l'uso spregiudicato e ideologizzato di uno scetticismo storiografico portato all'estremo, non si limita a reinterpretare determinati fenomeni della storia contemporanea ma, spec.
Come si può negare l Olocausto?
Nel 2007 le Nazioni Unite hanno approvato una risoluzione degli Stati Uniti che "condanna senza riserve qualsiasi diniego dell'Olocausto e sollecita tutti i membri a respingerlo, che sia parziale o totale, e a respingere iniziative in senso contrario".
Qual è il contrario di negazione?
[atto del negare, e l'espressione con cui si nega: la n. di un fatto, di un permesso] ≈ diniego, negativa, (ant.) niego, rifiuto. ↔ accettazione, affermazione, assenso, asserzione, consenso.
Chi giudica i crimini internazionali?
La Corte è competente a giudicare il crimine di genocidio, altri crimini contro l'umanità e crimini di guerra (Crimini internazionali). Essa è altresì competente per il crimine di aggressione (Aggressione.