Come funziona la terapia molecolare?
Come funziona la terapia molecolare?
Le terapie mirate antitumorali prevedono l'uso di farmaci che bloccano la crescita e la diffusione delle cellule tumorali interferendo con molecole coinvolte nella progressione del tumore, chiamate “bersagli molecolari".
Che cos'è la chemio molecolare?
Le terapie a bersaglio molecolare (dette anche terapie biologiche o target therapy) sono terapie mirate, cioè la loro azione è specifica soltanto per il bersaglio molecolare (recettore, fattore di crescita, enzima) contro cui sono dirette.
Quanto dura la terapia monoclonale?
Come viene somministrata la terapia a base di anticorpi monoclonali? Di solito tale terapia viene somministrata per infusione endovenosa (flebo) della durata di circa un'ora.
Come funzionano gli anticorpi monoclonali?
Essi agiscono riconoscendo una o più molecole caratteristiche dell'agente infettivo, dette antigeni. Legandosi saldamente ad esse, inattivano il microorganismo, portandolo poi ad essere distrutto dal nostro sistema di difesa immunitario.
Dove agiscono i farmaci a livello molecolare?
In linea generale, i recettori dei farmaci possono trovarsi inseriti nella membrana cellulare o risiedere all'interno della cellula, nel citoplasma o nel nucleo. I principali recettori dei farmaci presenti sulla membrana citoplasmatica appartengono a distinte tipologie molecolari.