Cosa dice l'articolo 70 della Costituzione italiana?

Cosa dice l'articolo 70 della Costituzione italiana?

Cosa dice l'articolo 70 della Costituzione italiana?

L'art. 70 afferma che la funzione legislativa – ovvero l'attività volta a formulare le leggi – deve essere esercitata dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica «in una posizione di parità»: una legge, per essere valida, deve essere approvata dalle due Camere nella stessa versione finale.

In quale articolo della Costituzione è stabilito che la funzione legislativa e esercitata collettivamente dalle due Camere?

La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.

Cosa dice la Costituzione sullo stato di emergenza?

In Italia, l'articolo 16 della Costituzione demanda alla legge la determinazione, in via generale, di limitazioni - anche per motivi di sanità - alla libertà di circolare liberamente sul territorio nazionale, ma nessun articolo è espressamente dedicato allo stato d'urgenza o allo stato di necessità.

A quale organo La Costituzione riconosce il potere di deliberare lo stato di guerra?

Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari. La Camera dei deputati delibera lo stato di guerra e conferisce al Governo i poteri necessari. L'articolo in esame modifica l'art. 78 della Costituzione, che disciplina la deliberazione dello stato di guerra.

Chi esercita la funzione legislativa nella Costituzione Italiana?

Articolo 70. Testo vigente: La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere. La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali. ... La funzione legislativa dello Stato è esercitata dalle Camere.

Post correlati: