Cosa simboleggia il Discobolo?
Cosa simboleggia il Discobolo?
La statua del Discobolo rappresenta un atleta. L'uomo è chinato in avanti e assume una posizione ideale per lanciare il disco. ... Osservando la statua frontalmente il busto risulta ruotato rispetto al bacino.
Che cosa rappresenta il Discobolo di Mirone è il Doriforo di Policleto?
Il Discobolo Nella sua immagine si nota la passione per i giochi olimpici e il culto della perfezione del corpo umano. Questa grandiosa opera è da noi conosciuta solo attraverso una copia di manifattura romana. L'opera riproduce lo sforzo muscolare di un atleta che si accinge a lanciare un disco.
Chi fece il Discobolo?
Mirone Discobolo/Artisti Il Discobolo è una scultura realizzata intorno al 455 a.C. (periodo di congiunzione tra preclassico e classico) da Mirone. La statua originale era in bronzo, oggi è nota solo da copie marmoree dell'epoca romana, tra cui la migliore è probabilmente la versione Lancellotti.
Dove è il Discobolo?
British Museum Discobolo/Luoghi
Dove si trova la statua del Discobolo?
British Museum Discobolo/Luoghi
Perché l apoxyòmenos è diverso dal Doriforo di Policleto?
Rispetto al Doriforo di Policleto, il corpo dell' Apoxyómenos di Lisippo è più slanciato, meno possente; gambe, torso e braccia più lunghi, la testa è più piccola. Gli elementi del volto sono più ravvicinati per fornire maggiore espressione.