Quali sono i diritti di uno stagista?
Quali sono i diritti di uno stagista?
In ogni caso, lo stagista ha diritto ad assentarsi dal lavoro, concordando giorni e orari con il proprio referente in azienda. ... Obbligatoria è invece l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, che il datore di lavoro dovrà stipulare anche nel caso di lavoratori assunti con contratto di stage.
Quante ferie ha uno stagista?
I giorni di ferie dell'apprendista maturano secondo quanto stabilito dal contratto nazionale: generalmente 26 giorni di ferie all'anno di cui almeno 2 settimane devono essere fruite nei mesi tra maggio e settembre; mentre le altre 2 settimane possono essere fruite anche in maniera frazionata entro i 18 mesi successivi ...
Quanti contratti di stage si possono fare?
non esiste un numero massimo di stage che si possono fare nella vita, ma solo una durata massima che può avere ogni singolo stage (di solito un anno).
Cosa deve fare lo stagista?
Lo stagista ha la concreta possibilità di fare gavetta, di osservare le risorse più esperte e navigate, di fare tesoro dei loro consigli e delle loro buone pratiche. Se saprà sfruttare al meglio l'occasione e riuscirà a cementare rapporti solidi, la strada non potrà che essere in discesa.
Quanti stage si possono fare dopo la laurea?
Lo stagista non può svolgere più di uno stage all'interno della stessa azienda, e non può essere ospitato presso un soggetto ospitante con il quale ha avuto un rapporto di lavoro, una collaborazione o un incarico nei ventiquattro mesi precedenti l'attivazione del tirocinio.
Come maturano le ferie apprendistato?
Gli apprendisti hanno diritto a ferie e permessi ROL, in base al CCNL di assunzione. In ogni caso il periodo di ferie deve essere di almeno 30 giorni annui per chi ha meno di 16 anni e 20 giorni annui per chi ha più di 16 anni. I giorni di ferie vengono pagati al 100%, senza applicare nessuna riduzione.