Come capire se un nodulo è un tumore?
Sommario
- Come capire se un nodulo è un tumore?
- Che forma ha un nodulo?
- Che cos'è il nodulo al polmone?
- Cosa significa avere un nodulo alla tiroide?
- Cosa sono i noduli alla testa?
- Come identificare un nodulo polmonare?
- Qual è l'origine del nodulo patologico?
- Qual è il trattamento terapeutico a un nodulo polmonare?
- Quali sono le tecniche per l'asportazione del nodulo polmonare?
Come capire se un nodulo è un tumore?
Di norma si distinguono in noduli benigni e tumori maligni: i primi sono cisti o fibroadenomi e sono mobili e molli al tatto, con forma e contorni ben definiti; i secondi sono mobili e duri al tatto, di forma e contorni irregolari.
Che forma ha un nodulo?
Il nodulo è un agglomerato di cellule con struttura diversa dagli altri tessuti e può essere di natura anomala o fisiologica. Questo grumo si forma sotto l'epidermide e, il più delle volte, è visibile e palpabile al tatto. Ha una dimensione delimitata ed è di forma rotondeggiante.
Che cos'è il nodulo al polmone?
Un nodulo polmonare, o nodulo al polmone, è una formazione anomala, generalmente isolata, di aspetto rotondo od ovale, che ha sede d'origine sul parenchima dei polmoni e può avere una natura benigna o maligna.
Cosa significa avere un nodulo alla tiroide?
I noduli tiroidei sono piccole masse solide o a contenuto liquido che si formano nel contesto della tiroide, una ghiandola localizzata alla base del collo.
Cosa sono i noduli alla testa?
Il nodulo è una lesione circoscritta dalla forma relativamente sferica; appare simile ad una papula, quindi è in rilievo, ma interessa tessuti più profondi e supera i 5 mm di diametro. Inoltre, tale formazione ha la caratteristica di avere una consistenza diversa rispetto a quella del tessuto circostante.
Come identificare un nodulo polmonare?
- I noduli polmonari hanno la tendenza a essere asintomatici, tranne quando sono di grandi dimensioni. Per identificare un nodulo polmonare, è fondamentale ricorrere alla diagnostica per immagini, in particolare all'RX-torace o alla TAC toracica.
Qual è l'origine del nodulo patologico?
- Un nodulo patologico può avere un'origine infiammatoria (es. geloni, artrite reumatoide, eritema nodoso ecc.), infettiva o neoplastica. Un nodulo, infatti, può anche essere l'espressione di un tumore benigno o, talvolta, maligno; in tal senso, può insorgere praticamente in tutti gli organi.
Qual è il trattamento terapeutico a un nodulo polmonare?
- L'approccio terapeutico a un nodulo polmonare varia in relazione alla natura della formazione: se per i noduli polmonari benigni non serve alcun trattamento specifico, per i noduli polmonari maligni è indispensabile ricorrere all'asportazione chirurgica.
Quali sono le tecniche per l'asportazione del nodulo polmonare?
- Attualmente, esistono varie tecniche per l'asportazione di un nodulo polmonare maligno; tra queste tecniche, meritano una citazione: La toracotomia. È un'operazione chirurgica "a cielo aperto" (quindi invasiva), che prevede l'incisione del torace e la rimozione della porzione di polmone su cui risiede il nodulo polmonare.