Che differenza ce tra emicrania e cefalea?
Che differenza ce tra emicrania e cefalea?
Infatti quando parliamo di “cefalea” facciamo riferimento a qualsiasi dolore alla testa che percepiamo al di sopra di una linea immaginaria che collega l'occhio con l'orecchio. L'emicrania è, di conseguenza, un tipo di cefalea con caratteristiche specifiche.
Come capire se si soffre di emicrania?
Il dolore nell'emicrania è solitamente intenso, pulsante e concentrato in una metà del capo, non necessariamente sempre la stessa. Può essere accompagnato da nausea, vomito, lacrimazione, spiccata sensibilità alla luce (fotofobia), ai rumori (fonofobia) o agli odori (osmofobia) e insonnia.
Che è l'emicrania?
L'emicrania è la forma di mal di testa più comune. Si presenta con un dolore acuto o pulsante che solitamente inizia nella parte anteriore o su un lato della testa. L'attacco può salire di intensità, estendersi alla regione frontale, coinvolgendo la fronte e le tempie.
Quali sono le differenza tra cefalea e emicrania?
- Cefalea ed emicrania non sono la stessa cosa. Certo, in entrambi i casi si tratta di mal di testa, ma la sintomatologia, le cause e ovviamente i possibili rimedi sono diversi. Vediamo quindi quali sono le differenze tra cefalea tra emicrania e cefalea.
Quali sono i vari tipi di cefalea?
- I vari tipi di cefalea Le cefalee possono essere suddivise in due categorie: cefalee primarie, che non dipendono da altre patologie, ma da diversi fattori di vario tipo. In questo caso, la malattia è il mal di testa in sé e per sé; cefalee secondarie, dipendenti da altre patologie più serie, di cui il mal di testa è soltanto un sintomo.
Quali sono i sintomi dell'emicrania?
- L'emicrania è una cefalea primitiva episodica. I sintomi in genere durano da 4 a 72 h e possono essere di entità grave. Il dolore è spesso unilaterale, pulsante, peggiora durante sforzo fisico ed è accompagnato da sintomi quali nausea e ipersensibilità a luce, suoni o odori.
Qual è la cefalea a grappolo?
- la cefalea di tipo tensivo, caratterizzata da una sensazione di costrizione al livello degli occhi e delle tempie (il classico “cerchio alla testa”), oppure di tensione nella parte posteriore della testa. Essa, a differenza della cefalea a grappolo, é bilaterale, cioè interessa entrambi i lati della testa;