Che significa cosmetica?
Che significa cosmetica?
La cosmesi (o cosmetica) rappresenta l'insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l'apparenza e l'estetica. La parola viene dal greco: κόσμος (kósmos) che significa "ordine", da cui kósmesis: mettere in ordine, abbellire.
Cosa deve fare un cosmetico?
I cosmetici hanno lo scopo, esclusivo o principale, di pulire, profumare, modificare l'aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo, i denti o la mucosa su cui sono applicati: dunque, i prodotti che hanno altri scopi principali, per esempio curare o prevenire le malattie, ...
Cosa sono le creme cosmetiche?
Con questo termine si intendono delle emulsioni formate generalmente da due fasi (acqua e olio) molto apprezzate non solo in cosmetologia, ma anche nell'industria alimentare (maionese, gelati, creme ecc.), farmaceutica (emulsioni per uso orale) e chimica (prodotti antiparassitari, smacchianti, insetticidi, materie ...
Chi crea le creme?
Il cosmetologo, dunque, è un tecnico specializzato nella formulazione dei cosmetici, e si rende protagonista nella scelta e nel controllo delle materie prime e dei prodotti finiti.
Cosa rientra nella categoria cosmetici?
Come premesso i cosmetici comprendono varie tipologie di prodotti quali: creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, maschere di bellezza, fondotinta (liquidi, paste, ciprie), cipria, talco per il dopobagno e per l'igiene corporale, saponi di bellezza, saponi deodoranti, profumi, acque da toeletta ed acqua di ...
Come testare un cosmetico?
Il test viene effettuato mediante la contaminazione artificiale del prodotto, tramite inoculo di microrganismi nel cosmetico, seguita da una successiva valutazione della diminuzione della contaminazione stessa.
Chi crea i cosmetici?
Il cosmetologo, dunque, è un tecnico specializzato nella formulazione dei cosmetici, e si rende protagonista nella scelta e nel controllo delle materie prime e dei prodotti finiti.
Quando nasce l'industria cosmetica?
IL DICIANNOVESIMO SECOLO La fase meccanica della Rivoluzione Industriale, lo sviluppo della chimica e la maggiore disponibilità di materie prime, portò alla prima produzione industriale di cosmetici.