Perché si chiama Legge Basaglia?
Perché si chiama Legge Basaglia?
La Legge Basaglia prende il suo nome dallo psichiatra Franco Basaglia, promotore della riforma psichiatrica in Italia, anche se l'estensore materiale della stessa è stato lo psichiatra Bruno Orsini.
Da quando hanno chiuso i manicomi?
del 1978 La riforma del 1978. Grazie anche al clamore suscitato dal caso Coda a Grugliasco, venne approvata la legge Basaglia (legge 13 maggio 19), che di fatto ha abolito i manicomi.
Come erano organizzati i manicomi prima della Legge Basaglia del 1978?
La legge però è stata unanimemente definita «una legge di civiltà». Prima della 180 era c'era la legge 36 del 1904, per la quale venivano internate nei manicomi le persone «affette per qualunque causa da alienazione mentale». ... In manicomio finiva chi era ai margini della società, ma anche gli omosessuali e tante donne.
Chi ha voluto la chiusura dei manicomi?
Alla legge è associato comunemente il nome di Franco Basaglia (psichiatra e promotore della riforma psichiatrica in Italia). Estensore materiale della legge fu lo psichiatra e politico democristiano Bruno Orsini. Inizialmente, con il DPR 14 aprile 1978, n.
Quando nasce il primo manicomio?
manicòmio Istituto destinato in passato al ricovero e alla segregazione dei malati di mente. Il primo m. fu fondato dal medico francese P. Pinel () nel 1793, liberando i folli dalle prigioni in base al principio che il malato di mente non può essere equiparato al delinquente.