Quando è obbligatoria la patente speciale?
Quando è obbligatoria la patente speciale?
Quando una persona diversamente abile deve condurre un veicolo deve essere in possesso della patente speciale di guida. Il veicolo dovrà essere adattato in funzione della disabilità motoria così come prescritto dalla sua Commissione Medica.
Cosa bisogna fare per avere la patente speciale?
Per avere la patente un disabile deve superare un esame teorico e un esame pratico, simili a quelli previsti per la patente normale. La visita per l'idoneità va effettuata presso una Commissione medica locale.
Quando non si può prendere la patente?
Non può ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida (foglio rosa) chi è affetto da malattia fisica o psichica, anatomica o funzionale, tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore.
Cos'è la patente B speciale?
La Patente Speciale è la patente di guida che attesta l'idoneità del conducente diversamente abile, a condurre un'autovettura modificata secondo le proprie esigenze.
Quanto costa patente speciale?
Costi. La pratica per la riclassificazione della patente senza esame di guida ha un costo che, in genere, varia da 1 euro. Il costo per la riclassificazione della patente con esame di guida, invece, è compreso tra i 3 euro.
Chi ha invalido al 100 può guidare?
Si può mettere alla guida o conseguire la patente chi ha diritto all'accompagnatore. Anche chi ha diritto alla cosiddetta indennità di accompagnamento, perché gli è stata riscontrata un'invalidità totale e permanente del 100%, può mettersi alla guida dell'auto ed, eventualmente, prendere la patente.
Chi ha l'indennità di accompagnamento può guidare la macchina?
di Lucia Izzo - Anche chi percepisce l'indennità di accompagnamento può mettersi alla guida munito di regolare patente, mantenuta o conseguita ex novo, purché sia la commissione medica locale ad attestare la sua idoneità tecnica.