In quale valle si trova Trento?
In quale valle si trova Trento?
Valle dell'Adige Galleria immagine: Trento, Bondone, Valle dei Laghi e Rotaliana. Il paesaggio della Valle dell'Adige, la quale si sviluppa attorno all'omonimo fiume, è caratterizzato da un ampio fondovalle fiancheggiato da alte montagne.
Quale catena montuosa è divisa fra Trentino Alto Adige e Veneto?
Situato nel versante meridionale della catena delle Alpi, il Trentino è una regione suddivisa in numerose valli. Il territorio è solcato da un unico fiume che scorre verticalmente da nord a sud, l'Adige, che convenzionalmente segna il confine tra le Alpi centrali e le Alpi orientali.
Dove è la città di Trento?
- La città di Trento è situata nella valle del fiume Adige, a circa 150 km dalla sorgente del fiume e a 250 km dalla sua foce, 55 km a sud di Bolzano e 95 km a nord di Verona. La città di Trento è collocata al centro di un' area urbana compresa latitudinalmente tra Mezzolombardo e Rovereto e che si estende ad est verso la Valsugana, ...
Quali sono le origini del nome Trento?
- Origini del nome. Secondo la tradizione latina il toponimo Trento deriva da Tridentum (nome assegnato dai Romani) per via dei tre colli ( o Doss Trent, Dosso Sant'Agata e Dosso di San Rocco) che circondano la città o anche per la presenza di tre fiumi (Adige, Fersina e Vela) che formano un tridente.
Qual è lo stemma del comune di Trento?
- Lo stemma del Comune di Trento raffigura un'aquila spiegata di nero, rostrata, armata e munita sulle ali di due gambi trifogliati d'oro, linguata e cosparsa di fiammelle di rosso come descritto nel Decreto di riconoscimento del 6 maggio 1930.
Quali sono le stazioni meteorologiche di Trento?
- A Trento sono ubicate sei stazioni meteorologiche. Secondo la Stazione meteorologica di Trento, che si trova in zona collinare a circa 240 m s.l.m., i dati medi del trentennio registrano una temperatura media del mese più freddo, gennaio, a +1,6 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +22,4 °C.