Cosa succede se si falsifica un testamento?
Cosa succede se si falsifica un testamento?
Chi falsifica un testamento commette un illecito civile e penale. Sotto il primo profilo, la sanzione è costituita dalla nullità del testamento e, quindi, dalla sua più totale inefficacia. Sotto il secondo profilo, invece, viene in rilievo un reato previsto dal Codice penale.
Come difendersi da un testamento falso?
Dunque, chi falsifica un testamento, imitando ad esempio la firma del testatore, può essere querelato ai carabinieri o alla polizia o con atto depositato presso la Procura della Repubblica.
Come verificare l autenticità di un testamento?
Affinché sia valido, è necessario che sia interamente scritto a mano (è la cosiddetta “autografia”: non è quindi sufficiente una dattilografia o la scrittura al computer con successiva stampa) e poi firmato. Il testamento olografo è nullo quando manca l'autografia o la sottoscrizione, o queste risultano falsificate.
Chi nasconde un testamento?
… omissis …. 5) chi ha soppresso, celato o alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata; ... E ancora: “non incorre nell'indegnità l'erede favorito col testamento che, agendo contro i suoi interessi, lo nasconde o lo sopprime, dividendo con gli altri l'eredità”.
Quali sono i motivi per impugnare un testamento?
Annullabilità per vizi della volontà del testatore
- errore – si tratta della falsa rappresentazione della realtà giuridica (errore di diritto) o di fatto (errore di fatto). ...
- violenza psicologica o morale – il testamento redatto dietro la minaccia di un male ingiusto e notevole è ovviamente annullabile.