Quali documenti servono per comprare una macchina?

Quali documenti servono per comprare una macchina?

Quali documenti servono per comprare una macchina?

I documenti fondamentali per completare l'acquisto di un'auto usata sono il certificato di proprietà, la carta di circolazione, l'assicurazione e il libretto dei tagliandi.

Cosa devo fare dopo aver acquistato un auto usata?

Acquistate un'auto usata? Dovete autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita. Entro 60 giorni dall'autentica, registrate il passaggio di proprietà all'unità territoriale del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall'ACI: questo rilascerà il Certificato di proprietà digitale.

Cosa da sapere quando si compra un auto nuova?

Come comprare un'auto nuova? I 10 consigli utili

  • 1) VALUTARE LE PROPRIE ESIGENZE. ...
  • 2) DIMENSIONI E CARATTERISTICHE CONTANO. ...
  • 3) I CHILOMETRI PESANO NELLA SCELTA. ...
  • 4) INDIVIDUARE due O tre MODELLI PAPABILI. ...
  • 5) DOCUMENTARSI SU FONTI INDIPENDENTI. ...
  • 6) NON SOTTOVALUTARE IL VALORE FUTURO. ...
  • 7) ATTENZIONE AI COSTI DI GESTIONE.

Cosa chiedere quando si va a ritirare l'auto nuova?

Verifica che funzionino e controlla che gli anabbaglianti siano puntati alla giusta distanza. Ispeziona l'impianto stereo. Porta il tuo CD preferito per fare una verifica. Allaccia la cintura di sicurezza e chiedi di fare un giro di prova prima di ritirare definitivamente la vettura.

Come tutelarsi nell'acquisto di un auto usata da privato?

Il sistema più sicuro per finalizzare l'acquisto auto tra privati è quello di pagare il prezzo pattuito tramite bonifico. In questo caso resterà traccia del versamento effettuato ed una volta trascorsi i tempi tecnici per l'accredito sul conto del venditore ci si potrà mettere al volante della vettura usata.

Cosa chiedere al concessionario quando si ritira l'auto nuova?

Vediamo cosa devi sapere in merito.

  1. Guardare la carrozzeria. La carrozzeria dell'automobile può avere graffi o ammaccature, questi anche dovuti al trasporto del mezzo fino al concessionario. ...
  2. Controllare le portiere. ...
  3. Pneumatici nuovi? ...
  4. Buone maniere. ...
  5. Burocrazia. ...
  6. Cofano. ...
  7. Nessuna spia accesa.

Quanto si da di anticipo per una macchina?

Generalmente per un finanziamento auto si richiede anche un anticipo minimo non inferiore ai 500 euro, mentre le possibilità di rateizzazione sono molte e cambiano non solo in base alla cifra versata come anticipo al momento della firma del contratto d'acquisto, ma anche in base al tipo di finanziamento.

Quanti giorni servono per immatricolare un'auto nuova?

3 I tempi per l'immatricolazione di un'auto nuova è di 3 giorni lavorativi. Lo STA ti assegnerà infatti una targa di circolazione e il libretto di circolazione. Fatto ciò, entro 60 giorni, dovrai iscrivere l'auto al registro PRA per ottenere il certificato di proprietà.

Post correlati: