Come è composta la tiroide?
Sommario
- Come è composta la tiroide?
- Dove rimane la tiroide?
- Quali sono le cellule della tiroide?
- Quali sono i sintomi del mal funzionamento della tiroide?
- Quando la tiroide diventa piccola?
- Quali sono le dimensioni della tiroide?
- Quando avviene l'abbozzo della tiroide?
- Cosa è il legamento mediano della tiroide?
- Quali sono i follicoli della tiroide?
Come è composta la tiroide?
La tiroide è una piccola ghiandola endocrina, a forma di farfalla, che si trova nella parte anteriore del collo ed è costituita da due lobi, uno destro e uno sinistro, uniti tra loro da uno stretto ponte, un istmo. Normalmente in un adulto pesa circa 20 grammi.
Dove rimane la tiroide?
La tiroide è una ghiandola posizionata nella regione anteriore del collo, davanti e lateralmente alla laringe ed alla trachea.
Quali sono le cellule della tiroide?
Ricoperta da una capsula fibrosa, la ghiandola tiroidea è molto vascolarizzata e ospita al suo interno due tipi di cellule: le cellule C (o parafollicolari) e i follicoli tiroidei. Le cellule C sono quelle deputate alla secrezione dell'ormone che regola i livelli di calcio nel sangue, la calcitonina.
Quali sono i sintomi del mal funzionamento della tiroide?
Sintomi
- fatica.
- aumento della sensibilità al freddo.
- stitichezza.
- pelle secca.
- aumento di peso.
- viso gonfio.
- raucedine (abbassamento della voce)
- debolezza e dolori muscolari.
Quando la tiroide diventa piccola?
Quando la tiroide funziona poco, c'è carenza di ormoni tiroidei. L'ipotiroidismo è la piu' comune patologia della tiroide. Quando la tiroide funziona poco, le concentrazioni nel sangue degli ormoni tiroidei (FT3 e FT4) sono basse.
Quali sono le dimensioni della tiroide?
- La tiroide è un organo a forma di farfalla situato nella parte anteriore del collo. È composta da due lobi, sinistro e destro, collegati da uno stretto istmo. Negli adulti pesa 25 grammi, con ogni lobo che misura circa 5 cm di lunghezza, 3 cm di larghezza e 2 cm di spessore, mentre l'istmo è di circa 1,25 cm di altezza e di larghezza. La ...
Quando avviene l'abbozzo della tiroide?
- All'interno dell'abbozzo della tiroide migrano le cellule del corpo ultimobranchiale che provengono dalla VI tasca dell'apparato faringeo e che formano le cellule C. L'attività tiroidea inizia intorno alla XI settimana, dalla XX settimana i livelli ormonali aumentano per stabilizzarsi a quelli dell'adulto entro la XXXV settimana.
Cosa è il legamento mediano della tiroide?
- Il legamento mediano (di Gruber) (o legamento sospensore della tiroide) che fissa la guaina alla faccia anteriore (in alto) e al margine inferiore (in basso) della cartilagine tiroide. I legamenti laterali interni che uniscono la guaina al margine inferiore della cartilagine cricoide e ai primi anelli tracheali.
Quali sono i follicoli della tiroide?
- I follicoli tiroidei sono delle vescicole chiuse la cui parete, l'epitelio follicolare, è formata dai tireociti o cellule follicolari, le cellule principali della tiroide atte alla produzione degli ormoni tiroidei. All'interno dei follicoli è presente del materiale amorfo, la colloide.