Cos'è la controgaranzia?
Cos'è la controgaranzia?
Controgaranzia: indica la garanzia prestata dal Fondo a favore dei Confidi , e degli altri Fondi di Garanzia. In questo caso l'impresa si rivolge a un Confidi o ad altro fondo di garanzia che provvederanno ad inviare la domanda di controgaranzia al Fondo.
Chi gestisce il Fondo Centrale di garanzia?
Ministero dello Sviluppo Economico Gestore del Fondo Il Fondo di garanzia è gestito per conto del Ministero dello Sviluppo Economico da un Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da cinque banche.
Chi emette la controgaranzia?
È una lettera di garanzia richiesta dall'ente appaltante in occasione di gare internazionali di appalto e viene emessa da tutti i partecipanti alla gara in favore dell'ente che ha bandito la gara contro il rischio che l'eventuale vincitore si rifiuti di perfezionare il contratto di appalto.
Quanto costano i Confidi?
Il costo della garanzia Confidi è proporzionato all'impegno fideiussorio rilasciato ed è fissato nella misura dello 0,80% relativamente alle garanzie sussidiarie e dell'1,00%1 relativamente alle garanzie a prima richiesta.
Quando interviene il Fondo di Garanzia?
Il Fondo interviene a tutelare il lavoratore solo quando il datore di lavoro risulta essere insolvente, nel senso che deve essere stato accertato che il suo patrimonio sia insufficiente a rimborsare il lavoratore di quanto gli spetta.
Chi eroga il Fondo di garanzia?
La garanzia è rilasciata sotto forma di fidejussione a prima richiesta dalla Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale (MCC) per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.
Chi garantisce il fondo di garanzia?
La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero dello sviluppo economico, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari.