Quanto è efficace la chemioterapia?
Quanto è efficace la chemioterapia?
In casi non rari, infine, la chemio è la terapia più efficace per determinati tipi di tumore e ne permette la guarigione come nel caso di una parte importante di linfomi o delle leucemie. Più spesso viene affiancata alla chirurgia e alla radioterapia.
Cosa succede se si salta una seduta di chemioterapia?
Non è consigliabile saltare una seduta di chemio, ma a volte il medico potrebbe modificare la frequenza della terapia. Il cambiamento potrebbe essere imposto dall'insorgenza di effetti collaterali: se vi trovate in questa situazione vi spiegheranno che cosa fare e quando potrete ricominciare la terapia.
Come va eseguita la chemioterapia?
- La chemioterapia va eseguita in più cicli perché non tutte le cellule tumorali si replicano nello stesso momento e ci sono sempre delle cellule in fase quiescente ossia “a riposo” che non vengono colpite durante il primo trattamento. La durata della chemioterapia è variabile, ma generalmente dura da 3 a 6 mesi, ...
Quali sono i chemioterapici contro il cancro?
- I chemioterapici, il cui utilizzo contro il cancro ha preso il via negli anni ’50 del secolo scorso, contrastano il tumore in diversi modi: eliminano le cellule cancerose, rallentano la crescita della malattia, evitano la sua diffusione in altri tessuti(metastasi), e alleviano il dolorecausato dalla presenza della massa tumorale.
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
- Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Come si prolunga la chemioterapia?
- In genere la chemioterapia si prolunga per un periodo che va da tre a sei mesi, nel corso del quale si effettuano in genere da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento. Il programma tuttavia può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.