Quali sono i sistemi di allevamento delle galline ovaiole?
Quali sono i sistemi di allevamento delle galline ovaiole?
Esistono vari tipi di allevamento delle galline ovaiole, cioè destinate alla produzione di uova ad uso commerciale:
- allevamento in gabbie.
- allevamento in gabbie modificate o arricchite.
- allevamento a terra.
- allevamento all'aperto (free range)
- allevamento biologico.
Come tenere le galline all'aperto?
Come allevare galline ovaiole all'aperto
- allestite un ricovero di 4×4.
- acquistate 10 galline ovaiole dell'età di circa 4-5 mesi.
- lasciate le galline chiuse nel pollaio per circa una settimana, in questo periodo il nido non deve essere accessibile alle galline.
- l'ottavo e nono giorno consentite il pascolo in un recinto.
Come sono le uova allevate all'aperto?
Su ogni confezione di uova viene sempre riportato un numero identificativo che corrisponde al tipo di allevamento. Il numero 0 indica quello biologico, il codice 1 corrisponde a un allevamento all'aperto, il 2 si riferisce alle galline allevate a terra, al chiuso, infine il 3 rappresenta gli animali allevati in gabbia.
Come si allevano polli da carne?
Evitare di usare vecchi secchi o pentole, per mangiatoie e abbeveratoi. Cercare di usare attrezzature idonee in modo da garantire agli animali mangiatoie pulite la soprattutto acqua pulita, non staggante e priva di escrementi dannosi per la salute degli animali. Dopo l'acquisto resteremo a disposizione del cliente.
Quanti metri quadrati per gallina?
Un terzo circa di questo spazio dovrà essere destinato ai posatoi, in quanto le galline amano dormire appollaiate. Per quanto riguarda invece l'esterno sarebbero ideali 10 mq a gallina, ma un minimo di 5/6 mq può essere sufficiente e accettabile.
Cosa mangiano le galline allevate all'aperto?
Le galline allevate all'aperto (ruspanti) sono in grado di integrare la propria alimentazione con una varietà di insetti, bacche, semi e granaglia; questi prodotti non solo garantiscono dei nutrienti ulteriori per una produzione di uova sane, ma migliorano anche il sapore delle uova stesse.
Quante galline in un pollaio?
750 cm² Le galline in gabbia, che costituiscono il 55% degli animali allevati, vivono in 13 all'interno di 1 m². Questo vuol dire che ognuna ha a disposizione uno spazio di 750 cm², vale a dire poco di più di un foglio da stampante. L'altezza minima delle gabbie, spesso impilate in più piani, è di 45 cm.