Come doveva essere la Reggia di Caserta?

Come doveva essere la Reggia di Caserta?

Come doveva essere la Reggia di Caserta?

La nuova reggia doveva essere simbolo del nuovo stato borbonico e manifestare potenza e grandiosità, ma anche essere efficiente e razionale. ... Questo piano fu però realizzato solo in parte; anche lo stesso palazzo reale non fu completato della cupola e delle torri angolari previste inizialmente.

Perché Carlo di Borbone decide di costruire la sua residenza a Caserta?

A volere il palazzo reale di Caserta fu il Re di Napoli Carlo di Borbone, in forte competizione con la famiglia reale francese: il sovrano desiderava, infatti, costruire una reggia in grado di poter sfidare Versailles sul piano della magnificenza e dell'imponenza.

Cosa è la Reggia di Caserta?

  • La reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici sono ...

Quali sono le origini della Reggia?

  • Le origini della reggia. Luigi Vanvitelli, l'architetto della reggia. Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, preso da una "competizione" con i reali francesi e desideroso di donare a Napoli strutture tali da poter svolgere un ruolo di città-capitale di livello europeo, ...

Quando fu terminata la reggia?

  • La reggia, definita l'ultima grande realizzazione del Barocco italiano, fu terminata nel 1845 (sebbene fosse già abitata nel 1780 ), risultando un grandioso complesso di 1 200 stanze e 1 742 finestre, per una spesa complessiva di ducati.

Post correlati: