A cosa è dovuta la carenza di acido folico?

A cosa è dovuta la carenza di acido folico?

A cosa è dovuta la carenza di acido folico?

La carenza di vitamina B9, o acido folico può indurre una ridotta produzione di globuli rossi nel sangue, con conseguente insorgenza di anemia. Questa condizione può insorgere a causa dell'abuso di alcol, o del verificarsi della celiachia o del diabete mellito insulino-dipendente.

Quando si prescrive l'acido folico?

La “Raccomandazione ufficiale per la prevenzione dei difetti congeniti” consiglia l'assunzione di un integratore di acido folico a partire da un mese prima del concepimento – quando si decide, quindi, di avere un figlio – fino ad almeno il compimento del primo trimestre di gravidanza, ma sono molti i ginecologi che, ...

Cosa mangiare per aumentare l'acido folico?

L'acido folico si trova quindi nelle verdure, principalmente in quelle a foglia verde (spinaci, bieta, indivia), nei broccoli, ma anche nelle rape rosse, negli asparagi, nei carciofi, nella rucola, nei legumi (fagioli, piselli ceci), e negli agrumi. Anche nocciole, noci e pistacchi sono discrete fonti di acido folico.

Come alzare acido folico?

Ecco una piccola tabella dove sono presenti in ordine decrescente gli alimenti che contengono più acido folico.

  1. Lattuga a foglia larga 1700 mcg/100g.
  2. Corn flakes, germe di grano, soia 1500 mcg/100g.
  3. Fegato di pollo 800mcg/100g.
  4. Muesli 650 mcg/100 gr.
  5. Tuorlo d'uovo 320-200 mcg.
  6. Spinaci bolliti, zucchine 2 gr.

Come aumentare i livello di serotonina in modo naturale?

Per quanto riguarda le fonti vegetali, il triptofano è presente nei semi di sesamo, di girasole e di soia. Ancora nell'alga spirulina, nelle patate, nel riso e nei cereali integrali, nella frutta a guscio, nelle verdure a foglia, nelle banane, nel cacao e nel cioccolato fondente, vero e proprio generatore di buonumore.

Chi ti prescrive l'acido folico?

Di solito chi prescrive l'acido folico è il ginecologo, ma può essere prescritto anche dal medico di base: il dosaggio standard da 0,4 mg può essere acquistato in farmacia con o senza ricetta (se si è in possesso di ricetta il costo è a carico del Sistema Sanitario Nazionale).

Post correlati: