Come si chiama la malattia del fumo?

Come si chiama la malattia del fumo?

Come si chiama la malattia del fumo?

Una malattia rara innescata dal consumo di tabacco e cannabis. Come si manifesta la malattia di Buerger ? Quando le arterie delle braccia sono tappate, il sangue arriva con difficoltà fino alle mani e queste sono più fredde, bianche o blu, e a volte intorpidite : si tratta del fenomeno detto di Raynaud.

Cosa può portare il fumo?

Tra le sostanze irritanti presenti nel fumo, si ricordano: acido cianidrico, acroleina, formaldeide e ammoniaca. Causano danni immediati alla mucosa delle vie respiratorie. Inoltre, l'azione irritante provoca tosse, eccesso di muco, bronchite cronica, enfisema.

Che correlazione c'è tra fumo e alcune specifiche patologie?

Le malattie car- diache ischemiche determinano circa il 50% delle morti cardio-vascolari; il fumo è un fattore maggiore di rischio per la morte cardiaca improvvisa ed inoltre aumenta il rischio di recidiva in chi è sopravvissuto ad un infarto del miocardio (1).

Come uscire dalla dipendenza da nicotina?

Le strategie per smettere di fumare comprendono: Terapie farmacologiche - La terapia con i sostitutivi della Nicotina (NRT), il Bupropione, la Vareniclina e la Citisina, aiuta i fumatori a smettere e ad alleviare i sintomi di astinenza; sono allo studio altri farmaci, che possono favorire a disassuefazione.

Quanto fa male il fumo di sigaretta?

Il fumo aumenta di circa 10 volte il rischio di morire di enfisema, raddoppia quello di avere un ictus e aumenta da due a quattro volte quello di essere colpiti da un infarto, danneggia la circolazione del sangue al cervello e agli arti e può favorire la comparsa di una disfunzione erettile nell'uomo.

Post correlati: