In che cosa consiste la profilassi antimalaria?
Sommario
In che cosa consiste la profilassi antimalaria?
La profilassi antimalarica si fa con farmaci che impediscono agli agenti responsabili della malattia (ossia ai Plasmodi) di dare luogo alla malattia. La protezione dipende dalla presenza del farmaco nel circolo sanguineo, quindi la profilassi se effettuata deve essere assunta regolarmente.
Quali sono le cure per la malaria?
In casi estremi, di difficile risoluzione, la malaria viene curata con artesunato per via endovenosa.
- Chinina (es. ...
- Clorochina (es. ...
- Idrossiclorochina (es. ...
- Piperachina tetrafosfato e diidroartemisinina (ES. ...
- Meflochina (es. ...
- Pirimetamina (es. ...
- Proguanil: questo farmaco antimalarico (es.
Quali sono i farmaci usati per la profilassi antimalarica e consigliati per chi viaggia nelle aree di diffusione endemica della malattia?
A seconda delle zone visitate la profilassi raccomandata dall'OMS può essere la clorochina, l'associazione clorochina + proguanil, la meflochina, la dossiciclina o l'atovaquone-proguanil. a) Clorochina (Clorochina®): compresse da 250 mg pari a 150 mg di principio attivo.
Cosa è la profilassi specifica?
Profilassi specifica Ne fanno parte le procedure di immunoprofilassi e di chemioprofilassi. Lo scopo dell'immunoprofilassi è di agire sull'immunizzazione del soggetto, mediante la vaccinoprofilassi (somministrazione di antigeni) e sieroprofilassi (inoculazione anticorpi di origine animale o umana).
Qual è lo scopo della profilassi indiretta?
PROFILASSI INDIRETTA PER LA PERSONA Include le procedure di educazione, formazione e informazione sanitaria che possono aiutare la persona a prevenire malattie e comportamenti che determinano un maggior rischio di contagio.