Cosa simboleggiano le lentiggini?
Sommario
- Cosa simboleggiano le lentiggini?
- Come si ereditano le lentiggini?
- Come distinguere le lentiggini dai NEI?
- Come distinguere i nei dalle lentiggini?
- Come fare per far scomparire le lentiggini?
- Come non avere le lentiggini?
- Come si possono eliminare le lentiggini?
- Come faccio a far sparire le lentiggini?
Cosa simboleggiano le lentiggini?
Le lentiggini non rappresentano una patologia dal punto di vista medico, ma si tratta semplicemente di piccole discromie della pelle che rendono il viso originale. La maggior parte delle persone che le ha non le gradisce particolarmente e cerca in tutti i modi di coprirle o mimetizzarle.
Come si ereditano le lentiggini?
La tendenza alle efelidi si eredita dai genitori. Queste chiazzette pigmentate fanno solitamente la loro comparsa fin dalla giovane età e sono comuni nei soggetti con pelle chiara e capelli biondi o rossi (fototipo 1 e 2).
Come distinguere le lentiggini dai NEI?
Per ogni melanocita (rosso) è presente un numero costante di cheratinociti (blu). Nelle lentiggini il numero di unità rosse (melanociti) aumenta: a differenza dei nevi essi continuano a rimanere nello stesso strato dell'epidermide (strato basale).
Come distinguere i nei dalle lentiggini?
Poi, sempre grazie a questo esame, si può valutare la distribuzione superficiale o profonda sia del pigmento, cioè del colore, sia delle strutture viste con il dermatoscopio. Le lentiggini e le efelidi, per esempio, sono molto superficiali, mentre i nei possono essere più profondi.
Come fare per far scomparire le lentiggini?
Proteggiti dall'eccessiva esposizione al sole per evitare ulteriori lentiggini solari....Se questi rimedi non funzionano dopo 2 mesi, fatti visitare da un dermatologo per trovare altri possibili trattamenti, tra cui:
- Farmaci.
- Terapia laser.
- Crioterapia (congelamento).
- Dermoabrasione.
- Peeling chimici.
Come non avere le lentiggini?
Come prevenire le lentiggini È possibile però contenere la proliferazione di efelidi attraverso un'adeguata protezione con creme solari o polveri fotoriflettenti adatte al proprio fototipo, nelle zone del corpo maggiormente esposte all'azione dei raggi ultravioletti.
Come si possono eliminare le lentiggini?
Le lentigo solari, così come il melasma o le cheratosi seborroiche, si possono eliminare con trattamenti come:
- peeling.
- sostanze schiarenti.
- crioterapia.
- laserterapia.
- dermoabrasione.
- diatermocoagulazione.
Come faccio a far sparire le lentiggini?
Tra i rimedi più invasivi, rientrano: il peeling, che prevede l'utilizzo di acido glicolico necessario per rimuovere le macchie; la crioterapia, che ti consentirà di rimuoverle applicando dell'azoto liquido sulla macchia, che brucerà la parte interessata, formando delle piccolissime cicatrici temporanee.