Come si definiva Oscar Wilde?

Come si definiva Oscar Wilde?

Come si definiva Oscar Wilde?

Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, noto come Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell'età vittoriana, esponente del decadentismo e dell'estetismo britannico.

Cosa scrisse Oscar Wilde?

Oscar Wilde scrisse anche molte opere teatrali di successo tra cui la tragedia Salomè (1892) e commedie come Lady Windernere's Fan (Il Ventaglio di Lady Wintermere - 1893), A Woman of No Importance (Una donna senza Importanza - 1893), An Ideal Husband (Un Marito Ideale - 1895) e The Importance of Being Earnest (L' ...

Come si vestiva Oscar Wilde?

Si racconta che in un periodo particolarmente creativo della sua vita amasse vestire con lunghe ed elaborate parrucche, e decorare gli abiti con fiori e piume finte.

Come scrive Oscar Wilde?

Lo stile di Oscar Wilde è caratterizzato dall'utilizzo frequente di paradossi e aforismi. La penna di Oscar Wilde scrive per colpire e, anche oggi, è evidente come in poche parole quest'autore riuscisse ad esprimere in maniera eccellente concetti per i quali a molti non basterebbe un discorso intero.

Dove Studio Oscar Wilde?

Magdalene College di Oxford Gli anni di studio al Magdalene College di Oxford furono apprezzati da Wilde, grazie alla guida di due maestri come il professore e scrittore John Ruskin all'epoca cinquantacinquenne e titolato con "Slade professor of Fine Art" e Walter Pater trentacinquenne, docente nel Brasenose college, i cui testi influenzarono la ...

Qual è il ruolo dell'artista secondo Wilde?

L'artista è il creatore di cose belle. Rivelare l'arte e nascondere l'artista è il fine dell'arte. Il critico è colui che può tradurre in diversa forma o in nuova sostanza la sua impressione delle cose belle.

Quanti poemi ha scritto Oscar Wilde?

Poemi (Poems) (1881), di tale raccolta pubblicò 750 copie e grazie alla casa editrice Roberts Brothers arrivò anche negli USA.

Qual è il più famoso romanzo di Oscar Wilde?

Il ritratto di Dorian Gray (1890) 1-Il ritratto di Dorian Gray (1890) L'opera, che non solo è la più famosa di Oscar Wilde ma è anche una delle produzioni letterarie più celebri ed amate di tutti i tempi, uscì a cavallo tra il 1890 e il 1891 e fu subito un grande successo di pubblico, che ne fu davvero travolto ed ammaliato.

Cosa fa un Dandy?

Il Dandy è un aristocratico la cui eleganza è simbolo di superiorità di spirito. ... Egli dissipa il denaro, sacro per il borghese, infrangendo il moralismo allora dominante, assumendo dunque un atteggiamento da aristocratico del gusto in una società in cui l'aristocrazia di sangue non ha più peso reale.

Chi è il poeta Dandy?

Charles Baudelaire Charles Baudelaire Baudelaire ‹bodlèer›, Charles. - Poeta francese (Parigi 18). Pur fra interpretazioni diverse o opposte, è ritenuto l'iniziatore di un nuovo corso poetico, e la sua opera viene collocata fra le più alte espressioni della poesia di tutti i tempi e paesi.

Post correlati: