Cosa ha fatto Maria Luigia a Parma?

Cosa ha fatto Maria Luigia a Parma?

Cosa ha fatto Maria Luigia a Parma?

Le realizzazioni a Parma del governo di Maria Luigia sono molte e diverse: termina il cimitero della Villetta, realizza il Ponte sul Taro su progetto di Antonio Cocconcelli, nel 1817 crea l'Ospizio della Maternità e nel 1818 concede i locali dell'ex convento di San Francesco di Paola per l'Ospedale dei Pazzerelli.

Dove viveva a Parma Maria Luigia?

Il clou è la Rocca Sanvitale di Sala Baganza (12 km da Parma), residenza estiva molto amata dalla Duchessa. Tanto che il comune ha creato un carnet di appuntamenti (programma qui).

Chi era Maria Luigia d'Austria?

Maria Luisa Leopoldina Francesca Teresa Giuseppa Lucia d'Asburgo-Lorena, nota semplicemente come Maria Luisa d'Austria o Maria Luigia di Parma (Vienna, 12 dicembre 1791 – Parma, 17 dicembre 1847), è stata imperatrice consorte dei francesi dal 18 in quanto moglie di Napoleone I, e duchessa regnante di Parma, ...

Chi era la duchessa di Parma?

LUISA ELISABETTA di Borbone, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla. ... - Louise-Élisabeth nacque il dal re di Francia Luigi XV e dalla regina Maria Leszczynska, prima figlia in un parto gemellare (alla sorella venne dato il nome Henriette).

Quando è morta Maria Luigia?

17 dicembre 1847 Maria Luisa d'Asburgo-Lorena/Data di morte MARIA LUISA d'Asburgo-Lorena, imperatrice dei Francesi, poi duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla. - Nata a Vienna il 12 dicembre 1791, morta a Parma il 17 dicembre 1847. Era figlia primogenita di Francesco I, imperatore d'Austria e di Maria Teresa di Napoli.

Come si chiama il figlio di Napoleone?

Napoleone II di Francia Eugenio di BeauharnaisCarlo Leone Denuelle Napoleone Bonaparte/Figli Napoleone Francesco Giuseppe Carlo Bonaparte (Parigi, – Vienna, 22 luglio 1832), figlio di Napoleone Bonaparte e della sua seconda moglie Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, formalmente fu per due giorni imperatore dei francesi con il nome di Napoleone II.

Dove e sepolta Maria Luigia?

Cripta dei Cappuccini, Vienna, Austria Maria Luisa d'Asburgo-Lorena/Luogo di sepoltura

Chi è stato sconfitto a Waterloo?

Napoleone Il 17 giugno di quell'anno, infatti, Napoleone fu sconfitto a Waterloo per le cattive condizioni meteo causate dalla grande quantità di cenere immessa dal Tambora nella stratosfera e che determinò per mesi, specie in Europa, l'offuscamento del sole con conseguente abbassamento della temperatura e piogge continue.

Cosa successe a Waterloo?

L'eruzione del supervulcano Tambora ha cambiato la Storia, trasformando la probabile vittoria di Napoleone a Waterloo nella sua definitiva sconfitta. Alla fine di febbraio del 1815 Napoleone Bonaparte fuggì dall'isola d'Elba, dov'era stato esiliato dopo la sconfitta di Lipsia e l'abdicazione.

Quanti figli ha avuto Maria Luigia?

Napoleone II di Francia Guglielmo Alberto di MontenuovoAlbertina di Montenuovo Maria Luisa d'Asburgo-Lorena/Figli

Post correlati: