Che cosa è la battaglia del grano?
Che cosa è la battaglia del grano?
Denominazione che il regime fascista attribuisce a una serie d'iniziative, propagandistiche e di politica economica, volte all'incremento della produzione di grano sul territorio nazionale. In particolare si riscontra una diminuzione sensibile della produzione di carne e latticini. ...
Che cos'è il fascismo agrario?
La politica agraria del fascismo italiano indica la politica e la legislazione ed il complesso dei provvedimenti progettati e/o messi in atto in Italia nel campo agrario durante il fascismo.
Cosa facevano gli squadristi?
Lo squadrismo fu un fenomeno politico-sociale verificatosi in Italia a partire dal 1919 che consistette nell'uso di squadre d'azione paramilitari armate che avevano lo scopo d'intimidire e reprimere violentemente gli avversari politici, specialmente quelli appartenenti al movimento operaio; fu in breve tempo assorbito ...
Quando inizia la battaglia del grano?
1925 Battaglia del grano/Date di inizio Roma, 29 mag. - (Adnkronos) - Ottant'anni fa, il 14 giugno 1925, Benito Mussolini lanciava la ''battaglia del grano''. L'iniziativa del regime fascista fu annunciata con un comunicato dell'agenzia di stampa Stefani.
Chi ha bonificato l'Italia?
Ettore Sacchi Il 20 giugno 1912 (Nitti-Sacchi n. 712) si decideva un maggiore impegno per il sud Italia e più attenzione per i bacini imbriferi. Ettore Sacchi inaugurava il principio e il termine della "Bonifica Integrale" che prevedeva l'obbligo, dopo l'esecuzione delle opere idriche, di recuperare i terreni all'agricoltura.
Chi appoggiò l'ascesa del fascismo?
Mussolini Mussolini infatti aveva trasformato il movimento in senso conservatore, riuscendo in tal modo ad ottenere l'appoggio dei ceti più abbienti e della media borghesia e accentuando il suo carattere antisocialista.