Cosa fare per abbassare la glicemia alta?
Sommario
Cosa fare per abbassare la glicemia alta?
Alimentazione per abbassare la glicemia alta
- a basso indice glicemico, come frutta poco zuccherata, legumi interi, cereali integrali arricchiti con fibre solubili come l'inulina;
- scarsamente calorici, quali ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio;
Cosa fare con la glicemia a 300?
L'unica strategia terapeutica per abbassare rapidamente un elevato valore di glicemia è la somministrazione di insulina, che tuttavia deve avvenire dietro stretto controllo medico per evitare altrettanto pericolose crisi ipoglicemiche (valori troppo bassi di glicemia).
Cosa non mangiare per non far salire la glicemia?
Alimenti da evitare con glicemia alta Innanzitutto stop a dolciumi, snack e cibi ricchi di grassi come insaccati, wurstel, panna, formaggi grassi e junk food di vario tipo. Tra i carboidrati, sarebbe opportuno evitare quelli raffinati come pane, pizza e riso bianchi e stare attenti anche alle quantità di patate.
Cosa mangiare in caso di glicemia alta?
- In caso di glicemia alta meglio evitare gli alimenti che hanno un IG da 70 in su. Alcuni esempi comuni sono il pane bianco e le patate. Senza esagerare andrebbero invece mangiati i cibi con indice glicemico moderato, tra questi il riso integrale e i formaggi. I cibi con punteggio da 0 a 54 si possono consumare con tranquillità.
Come si consiglia di rivolgersi al medico se si ha livelli elevati di glicemia?
- Si consiglia di rivolgersi immediatamente al medico se sono riscontrati livelli elevati di glicemia e/o si manifestano i seguenti sintomi: sensazione di stanchezza. mal di stomaco. difficoltà respiratorie. segni di disidratazione, come mal di testa, pelle secca e un debole e rapido battito cardiaco.
Quali sono le cause principali dell’iperglicemia?
- Cause. La causa principale dell’iperglicemia è senza dubbio il diabete, tanto da essere considerata un indicatore della presenza della malattia.