Che cosa è il 118?

Che cosa è il 118?

Che cosa è il 118?

Il numero 118 mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate, valuta la gravità della situazione e, se necessario, invia personale e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. ... 118 è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24.

Come si fa la chiamata al 118?

Come chiamare il 118

  1. Comporre il numero telefonico 118.
  2. Rispondere con calma alle domande poste dall'operatore.
  3. Fornire il proprio recapito telefonico.
  4. Spiegare l'accaduto (malore, incidente, etc.)
  5. Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
  6. Indicare quante persone sono coinvolte.

Quante sono le ambulanze in Italia?

Le ambulanze di primo soccorso con solo personale volontario sono 270 equivalenti a 118 sedi operative h24.

Chi chiamare in caso di emergenza?

In Italia al momento restano attivi i numeri di emergenza nazionali: il 112 dei Carabinieri, il 113 della Polizia di Stato, il 115 dei Vigili del Fuoco, il 118 per il Soccorso sanitario.

Chi gestisce le ambulanze?

Con soccorritore si identifica il personale tecnico e quindi non sanitario che, in qualità di dipendente o volontario, opera principalmente sulle ambulanze o su mezzi di soccorso in generale, che svolge attività di ricerca e soccorso.

Come si effettua la chiamata ai soccorritori?

Bisogna chiamare i soccorsi! In Italia esiste un numero gratuito unico e nazionale per le emergenze: il 118. Si può chiamare questo numero anche quando non si hanno soldi sul cellulare. In alcune regioni in cui il 118 non è attivo, o negli stati europei, si può chiamare il 113 (dove rispobderanno in italiano).

Come fare una chiamata al 112?

Chiamando il numero telefonico 112, vi risponderà un operatore della centrale e vi chiederà il vostro nome, che aiuto vi serve ed il luogo dell'intervento. Trasferirà poi la chiamata alla centrale operativa* (soccorso sanitario, vigili del fuoco, polizia, Carabinieri).

Post correlati: