Perché fa male dietro la nuca?
Sommario
- Perché fa male dietro la nuca?
- Cosa vuol dire dolore dietro la testa?
- Cosa c'è dietro la nuca?
- Quanto dura il dolore alla nuca?
- Cosa vuol dire quando ti fa male la parte sinistra della testa?
- Quale parte della testa e la nuca?
- Come si chiama la parte dietro della testa?
- Come si manifesta la cefalea?
- Quali sono gli attacchi di cefalea cronica?
- Come si presenta la cefalea tensiva?
Perché fa male dietro la nuca?
Le cause del mal di testa da cervicale Quando è di origine traumatica, si deve principalmente a strappi e contratture, che possono avvenire sia a causa di infortuni (come il classico colpo di frusta, oppure traumi dovuti all'attività sportiva) sia, per i più sedentari, per un semplice movimento brusco.
Cosa vuol dire dolore dietro la testa?
La cefalea tensiva ha spesso caratteristiche variabili nella stessa persona che tende a soffrirne. In molti casi, però, questa forma di mal di testa provoca un dolore persistente, di intensità lieve o media, che si localizza nella regione occipitale, cioè nella parte posteriore del cranio, sopra la nuca.
Cosa c'è dietro la nuca?
La nuca è la parte posteriore del collo. È una parte estremamente delicata perché al suo interno passano degli organi molto importanti quali la colonna vertebrale, i grandi vasi che vanno ad irrorare il cervello, nonché l'esofago e la trachea.
Quanto dura il dolore alla nuca?
Nella maggior parte dei casi, i dolori non durano più di qualche giorno e raramente superano la settimana, specie quando sono di origine traumatica: regrediscono spontaneamente, oppure con l'ausilio di farmaci da banco. Se non trattati adeguatamente, però, i sintomi tendono a ripresentarsi con relativa facilità.
Cosa vuol dire quando ti fa male la parte sinistra della testa?
Un mal di testa sul lato sinistra della testa può essere causato da: Emicrania con e senz'aura. Arterite temporale. Nevralgia del trigemino.
Quale parte della testa e la nuca?
nuca; ted. Genick; ingl. back, nape, scruff of the neck). - In anatomia topografica è la parte del collo situata posteriormente alla colonna vertebrale, il segmento superiore della regione spinale.
Come si chiama la parte dietro della testa?
Occipite è il termine anatomico indicante la regione posteriore del capo, quella in cui risiede il lobo occipitale del cervello e l'osso occipitale.
Come si manifesta la cefalea?
- Questa forma di cefalea origina nella regione occipitale (nuca) o frontale (tempie e fronte) e si diffonde a tutto il capo: il disturbo si manifesta come un senso di pesantezza o una morsa che stringe la testa, dando origine al famoso “cerchio” o “fascia”.
Quali sono gli attacchi di cefalea cronica?
- I potenziali fattori scatenanti la cefalea cronica di tipo tensivo comprendono disturbi del sonno, stress, disfunzione dell'articolazione temporo- mandibolare, astenopia e cervicalgia. Di norma, gli attacchi di cefalea iniziano diverse ore dopo il risveglio e peggiorano nel corso della giornata; raramente, i pazienti si destano dal sonno.
Come si presenta la cefalea tensiva?
- La cefalea tensiva può essere episodica o cronica. Nel primo caso, le crisi di mal di testa si presentano per meno di 15 giorni al mese.