Perché c'è stata la guerra in Jugoslavia?
Perché c'è stata la guerra in Jugoslavia?
Nel 1993, dopo il fallimento del piano Vance-Owen, che prevedeva la divisione del Paese in tre parti etnicamente pure, scoppiò un conflitto armato tra Bosniaci musulmani e Croati sulla spartizione virtuale del territorio nazionale.
Perché c'è stata la guerra in Bosnia?
La guerra in Bosnia ed Erzegovina è strettamente connessa con la dissoluzione della Jugoslavia iniziata con l'indebolimento del governo post-comunista. Infatti, nel caso della Jugoslavia, il comunismo perse la sua forza ideologica e fece strada al rafforzamento del nazionalismo alla fine degli anni ottanta.
Cosa hanno fatto gli italiani in Jugoslavia?
Fucilazioni di civili e partigiani, deportazioni di massa (100.000 jugoslavi trasferiti nei campi d'internamento italiani), incendio e saccheggio delle città e dei villaggi (nel febbraio 1942 l'intera città di Lubiana venne circondata da una «cintura» di filo spinato e posti di blocco e poi razziata), stragi (il 12 ...
Cosa vuol dire Jugoslavia?
Dopo la proclamazione dell'indipendenza di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia, lo Stato jugoslavo era limitato ai soli territori della Serbia e del Montenegro che decisero di rimanere uniti, dando vita, il 27 aprile 1992 alla Repubblica Federale di Jugoslavia.
Che carattere hanno i croati?
La maggior parte dei croati si identifica fortemente con l'Europa occidentale e si sente più occidentale rispetto ai vicini bosniaci e serbi. ... Ai croati piace la bella vita e amano mantenere le apparenze, passano molto tempo mostrando case pulite e vestono con roba elegante.
Cosa era la ex-Jugoslavia?
- La Ex-Jugoslavia era una nazione creata dopo l'occupazione tedesca durante la II Guerra Mondiale e costituita da 6 repubbliche e 2 provincie autonome: Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Slovenia più le province serbe del Kosovo e di Voivodina. Le popolazioni di questi stati erano molto diverse fra loro per ideologia, ...
Quando scoppia la guerra in Jugoslavia?
- La guerra in Jugoslavia scoppia il 25 giugno 1991 con la proclamazione dell’indipendenza della Slovenia e della Croazia, provocando la feroce reazione militare dei nazionalisti serbi.
Quali sono state le guerre jugoslave?
- Le guerre jugoslave sono state una serie di conflitti armati, inquadrabili tra una guerra civile e conflitti secessionisti, che hanno coinvolto diversi territori ...