Cosa vuol dire sciopero a oltranza?
Sommario
- Cosa vuol dire sciopero a oltranza?
- Quanto tolgono per un giorno di sciopero?
- Quanti giorni di sciopero si possono fare?
- Chi può promuovere uno sciopero?
- Cosa significa andare a oltranza?
- Chi aderisce allo sciopero viene pagato?
- Come si calcola la trattenuta per lo sciopero?
- Cosa devono fare i docenti in caso di sciopero?
Cosa vuol dire sciopero a oltranza?
|| A oltranza, fino all'estremo, a non finire, senza mediazioni possibili: combattere a o.; resistenza, sciopero a o.
Quanto tolgono per un giorno di sciopero?
Scioperi. ... In base alla normativa, le assenze per sciopero comportano una riduzione dell'importo dell'intero stipendio in misura proporzionale al periodo di sospensione lavorativa, per un'intera giornata o per una parte di essa, nel caso di sciopero orario.
Quanti giorni di sciopero si possono fare?
Non più di due giorni consecutivi e tra un'azione di lotta e la successiva deve intercorrere un intervallo di tempo non inferiore a dieci giorni. Sono alternativi rispetto agli scioperi indetti per l'intera giornata - possono essere effettuati soltanto nella prima o nell'ultima ora di lezione o di attività educative.
Chi può promuovere uno sciopero?
Sciopero: chi lo può fare In linea di massima, possono aderire allo sciopero solo i lavoratori che hanno un rapporto di lavoro subordinato.
Cosa significa andare a oltranza?
avv. a oltranza (anch'essa modellata sul fr. à outrance), sino all'ultimo, col massimo impegno, fino alle estreme conseguenze: combattere, lottare, resistere a o.; guerra, sciopero a o., e sim.
Chi aderisce allo sciopero viene pagato?
40 della Costituzione repubblicana del 1948. Il diritto di sciopero è dunque un diritto individuale, che può essere esercitato soltanto in forma collettiva. L'art. ... Il lavoratore che aderisce allo sciopero non ha diritto alla retribuzione per le ore di astensione dal lavoro.
Come si calcola la trattenuta per lo sciopero?
è pari ad 1/30 della retribuzione mensile maturata da ciascun docente (ossia si tiene conto della posizione stipendiale riferita, per intenderci , al “gradone” di appartenenza) al netto delle sole ritenute previdenziali ed assistenziali, perchè i periodi di astensione dal lavoro per sciopero,diritto fondamentale che la ...
Cosa devono fare i docenti in caso di sciopero?
- chiede a docenti e ata con una circolare chi intende scioperare specificando che la comunicazione è volontaria. è libero di dichiarare o di non dichiarare cosa intende fare. Chi non dichiara nulla non può essere costretto a farlo e non è sanzionabile.