Come si cura una frattura alla gamba?
Come si cura una frattura alla gamba?
In ospedale si procederà a:
- Somministrare antidolorifici per ridurre il dolore.
- Effettuare una radiografia per una diagnosi esatta.
- Se l'osso è in posizione sarà sufficiente ingessare la gamba,
- diversamente sarà necessario ridurre la frattura manualmente o chirurgicamente.
Cosa succede quando ti rompi la gamba?
I sintomi: gonfiore locale; difficoltà a muovere la gamba; deformazione della gamba (in caso di fratture scomposte/esposte). La diagnosi passa da: una radiografia, che permette anche di chiarirne le caratteristiche. Le fratture da stress possono sfuggire alla radiografia.
Come capire se ti sei rotto la gamba?
I sintomi principali di una frattura di tibia e perone sono il dolore, che può essere presente e con localizzazione diversa a seconda della sede della frattura; in realtà può essere irradiato a tutta la gamba; il gonfiore, in genere diffuso a tutta la gamba; è generalmente presente limitazione funzionale ed ematoma.
Come velocizzare la guarigione di una frattura?
Assumere integratori di sali minerali e vitamine: le ossa sono composte principalmente da minerali, tra cui calcio, silicio, magnesio, fosforo e zinco. Un'apporto superiore di questi minerali può aumentare le probabilità di una guarigione migliore e più rapida.
Quanto fa male una frattura?
Le fratture fanno male. Il rivestimento dell'osso (periostio) è ricco di terminazioni nervose che possono causare dolore se infiammato; e i muscoli che circondano la frattura vanno in spasmo per impedire il movimento del sito della frattura, e questo spasmo può intensificare il dolore.