In che anno fu indetto il primo sciopero generale nazionale della storia d'Italia?

In che anno fu indetto il primo sciopero generale nazionale della storia d'Italia?

In che anno fu indetto il primo sciopero generale nazionale della storia d'Italia?

del 1904 Lo sciopero generale del 1904 è stato lo sciopero generale promosso dai sindacalisti rivoluzionari di Arturo Labriola e dal Partito Socialista Italiano di Filippo Turati, indetto dalla Camera del Lavoro di Milano il 15 settembre del 1904 e protratto fino al 20 settembre.

Quando è nato il diritto di sciopero?

290, e del 2 giugno 1983, n. 165). La Costituzione della Repubblica Italiana del 1948, all'articolo 40, fa assurgere lo sciopero a diritto, e si deve all'incessante lavorio della Corte costituzionale la modifica dei dettati contrari al diritto costituzionale dell'astensione dal lavoro.

Cosa significa diritto di sciopero?

Il diritto di sciopero è dunque un diritto individuale, che può essere esercitato soltanto in forma collettiva. L'art. 40 della Costituzione riconosce il diritto di sciopero, ma nel contempo afferma che si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.

Quanti tipi di sciopero?

Tipologie di sciopero sciopero a singhiozzo: brevi pause di sciopero alternate a brevi riprese di lavoro; a scacchiera: diversi comparti di una stessa azienda si alternano in fasi diverse di sciopero, alternando tempi.

Come reagì Giolitti?

Il 3 novembre 1903 Giolitti ritornò al governo, ma questa volta si risolse per una svolta radicale: si oppose, come prima, alla ventata reazionaria di fine secolo, ma lo fece dalle file della Sinistra e non più del gruppo crispino.

Quando lo sciopero e legittimo?

è illegittimo lo sciopero a sorpresa degli orchestrali nel mezzo di un concerto se determina danni di natura diversa o più gravi di quelli che si sarebbero verificati in presenza del preavviso [5]).

Chi può indire sciopero?

In assenza di una regolamentazione legislativa, la proclamazione dello sciopero può essere deliberata dal sindacato, ma anche da una assemblea di lavoratori, da un comitato di lavoratori e non necessita di comunicazione preventiva al datore di lavoro, salvo il caso che la sospensione del lavoro possa provocare danni ...

Post correlati: