Che cosa intendiamo oggi per rifugiato?

Che cosa intendiamo oggi per rifugiato?

Che cosa intendiamo oggi per rifugiato?

Qui leggiamo che il rifugiato è colui “che temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della ...

Come lavorare in Unhcr?

In generale, per candidarsi a uno stage UNHCR serve essere neolaureati da non oltre un anno (o studenti presso istituti accreditati UNESCO), aver completato almeno due anni di studi universitari, avere conoscenza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua dell'ONU.

Chi si occupa dei rifugiati?

Dal 1950 l'UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, tutela i diritti e il benessere dei rifugiati in tutto il mondo. Da settant'anni aiutiamo milioni di persone a ricostruire la propria vita: un'azione riconosciuta da due Premi Nobel per la Pace, il primo assegnato nel 1954, il secondo nel 1981.

Quando è stata adottata la Convenzione di Ginevra sullo status di rifugiato?

1951 La Convenzione sullo status dei rifugiati del 1951 costituisce il documento legale fondamentale che sta alla base del nostro lavoro. Firmata da 144 Stati contraenti, definisce il termine “rifugiatoe specifica tanto i diritti dei migranti forzati quanto gli obblighi legali degli Stati di proteggerli.

Come detrarre donazioni UNHCR?

Per le erogazioni liberali in denaro a favore dell'UNHCR, le persone fisiche non imprenditori possono usufruire della detrazione d'imposta ai fini dell'IRPEF pari al 26% con il limite delle erogazioni stesse di € 30.000,00 (cfr. comma 1.1 dell'art. 15 del D.P.R.

Quando si parla di motivo di persecuzione per razza si intende?

Razza La razza costituisce il primo motivo di persecuzione previsto dalla Convenzione, sebbene i redattori non abbiano definito in modo specifico il termine razza, risulta evidente la volontà di assicurare la protezione a chi rischia di subire persecuzioni per motivi analoghi a quelli in nome dei quali erano state ...

Qual'è la principale fonte giuridica italiana che si occupa di tutelare i rifugiati?

La “legge Martelli” e la “legge Bossi-Fini” La modalità per il riconoscimento dello status di rifugiato sono contenute nel citato D.L. e nel regolamento di attuazione, il D.P.R. [9].

What is UNR UNHCR's refugee statistics?

  • UNHCR's Refugee Statistics is a database containing information about forcibly displaced populations, spanning across almost 70 years of statistical activities. It covers displaced populations such as refugees, asylum-seekers and internally displaced persons.

What is Unun UNHCR doing about the Mediterranean crisis?

  • UNHCR commends those countries and organisations that have shown solidarity and given tangible assistance. Established and predictable arrangements in the Mediterranean region for the disembarkation of people rescued at sea is strongly encouraged.

What is Unun UNHCR's work in Afghanistan?

  • UNHCR’s work in the country includes coordinating with the authorities to ensure returns to Afghanistan takes place in voluntary, safe, gradual and dignified manner, and that displaced people are protected.

When was the UN High Commissioner for refugees established?

  • IN RESOLUTION 319 (IV) OF 3 DECEMBER 1949, the United Nations General Assembly decided to establish a High Commissioner’s Office for Refugees as of 1 January 1951. The Statute of the Office of the United Nations High Commissioner for Refugees was adopted by the General Assembly on 14 December 1950 as Annex to Resolution 428 (V).

Post correlati: