Quale era la ventunesima regione italiana?

Quale era la ventunesima regione italiana?

Quale era la ventunesima regione italiana?

Lunezia è la regione Emilia Lunense (non Emilia Romagna) che fu istituita nel 1946 e poi “sospesa” e quindi rimasta incompiuta. Allora i padri costituenti vollero ricalcare la suddivisione savoiarda istituendo ventuno Regioni con peculiari qualità amministrative.

Quale governo ha istituito le regioni?

L'Italia introdusse le regioni nel suo ordinamento giuridico con la Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore il 1º gennaio 1948, che agli articoli 1 prevedeva infatti: «La Repubblica si riparte in Regioni, Province e Comuni.»

Quali sono le province italiane?

  • Le province italiane sono enti territoriali di area vasta e costituiscono una suddivisione amministrativa di secondo livello, immediatamente inferiore alle regioni e ...

Quali sono le 107 province d'Italia?

  • Il seguente è un elenco delle 107 province d'Italia per superficie. Sono comprese le città metropolitane e i liberi consorzi comunali, ma non le unioni territoriali intercomunali, al posto delle quali figurano ancora le ormai soppresse province friulane e giuliane.

Qual è la provincia più grande d'Italia?

  • La provincia più grande d'Italia è Bolzano, con una superficie di 7.400 km 2. È l'unica provincia italiana con la superfice piè montuosa. Quale provincia ha piu comuni in italia? La provincia italiana con più comuni è Torino con 315 comuni. È anche la quarta provincia più grande d'Italia.

Post correlati: